Webinar
Il Web Archiving: conservare la memoria digitale tra sfide culturali e nuove responsabilità
16 marzo 2026 - ore 11:30
Commenti
25 marzo
da Francesca Donato
E' un argomento che non conoscevo. La partecipazione è stata davvero utile
23 marzo
da Morena Niero
Si ritiene che il tempo dedicato al corso (1 ora e 30 minuti) sia troppo poco per gli argomenti trattati
23 marzo
da Mara Agostini
Si ritiene che il tempo dedicato al corso (1 ora e mezza) sia troppo poco per gli argomenti trattati.
18 marzo
Sarebbe utile prevedere un momento formativo finale con questionario per poter inserire la proposta nella attività di formazione riconosciuta ai sensi della circolare Mic vigente sulla formazione
18 marzo
da Domenico Cucumile
Ottimo
18 marzo
Sarebbe bello alla fine dell'evento poter disporre delle slide proposte durante il collegamento
18 marzo
la nuova piattaforma ha funzionato bene
18 marzo
chiarezza e competenza
18 marzo
Chiaro, conciso ed efficacie
18 marzo
L' evento è stato per me particolarmente interessante, sono molto favorevole a queste iniziative di apprendimento. Grazie ancora!
18 marzo
Bel corso
17 marzo
da Giuseppe Russo
Come sempre webinar ben strutturato e di facile apprendimento
17 marzo
da Elisabetta Montanari
L’evento si è rivelato di estremo interesse grazie all'alto profilo dei docenti e alla concretezza delle informazioni fornite. Data la rilevanza del tema, sarebbe auspicabile che questi momenti di formazione venissero riproposti con maggiore frequenza e con una durata più estesa, così da permettere un ulteriore approfondimento delle tematiche trattate.
17 marzo
da NELLINA MONACO
Ho scoperto cose molto interessanti.
17 marzo
Molto interessante, argomento particolare e poco trattato. Ottima iniziativa.
17 marzo
argomento interessante, forse servirebbe più tempo per approfondire meglio
17 marzo
Sarebbe utile avere a disposizione il materiale presentato durante gli interventi dai relatori.
17 marzo
Ho trovato questo webinar molto interessante per gli argomenti trattati e per la preparazione dei docenti. Sarei molto interessata a frequentare ulteriori corsi sul tema che trovo molto stimolante
17 marzo
Sarebbero interessanti approfondimenti con casi pratici ed esperienze in corso
17 marzo
da ALESSANDRO AFFATICATI
iniziativa eccellente sia per i contenuti sia per la competenza dei relatori
17 marzo
Non ho commenti da proporre
17 marzo
L'argomento è molto interessante e attuale e necessita sicuramente di ulteriori approfondimenti.
17 marzo
da Aldo Staccioli
Ottima presentazione, forse qualche dimostrazione pratica di esempio e supporto sulla consultazione di questi strumenti sarebbe stata utile
17 marzo
da CRISTINA TASSISTRO
Ringrazio i relatori che sono stati veramente super
17 marzo
da Francesco Verrino
Informazioni utili sono molto soddisfatto
17 marzo
Troppo specialistico per le nostre esigenze, ma non è certamente colpa degli organizzatori; è stato comunque estremamente interessante.
17 marzo
da paolo stefanelli
relatori molto competenti e chiari nelle esposizione degli argomenti trattati, ottima organizzazione dell'evento
17 marzo
bene
17 marzo
da Michele Gatti
Sicuramente non ero a conoscenza di questa tipologia di archiviazione. Il mio ente di ricerca ha molteplici sedi e quindi molteplici siti web, ma per uno in particolare, più generale e divulgativo, potrebbe avere senso l'inserimento in un web archiving, tanto che ho passato l'informativa al responsabile del sito (Media Inaf). Il vero problema che finirà per presentarsi, anche in un'ottica di espansione dei siti da monitorare e conservare, sarà lo spazio fisico su cui mantenere un archivio che "teoricamente" non ha scarto
17 marzo
no
17 marzo
Un Webinar che ha affrontato in maniera esaustiva l'argomento
17 marzo
tutto ok
17 marzo
da Miriam Maiellano
Mi piacerebbe fare ulteriori approfondimenti su queste tematiche e poter rivedere la registrazione dell'evento.
17 marzo
Evento interessante e utile
17 marzo
nessuno
17 marzo
da GIAN MARCO ARTIOLI
sarebbe utile avere le slide dell'evento.
ho seguito il webinar in rappresentanza del mio ente e vorrei fare una esposizione ai colleghi di quanto appreso nei prossimi giorni.
17 marzo
Il webinar è stato di estremo interesse e su un argomento per me completamente nuovo. Grazie.
Chiedo di continuare a trattare argomenti concernenti la conservazione digitale nella PA.
17 marzo
Argomento molto interessante da approfondire ulteriormente
17 marzo
Argomento per me inedito, l'ho trovato estremamente interessante e utile
17 marzo
Estendere la durata e migliorare la qualità delle slides.
17 marzo
ottima organizzazione
Valutazione
Progetto di riferimento
Attività istituzionali
Ulteriori informazioni
Argomento:
Conservazione, Gestione documentale, Transizione digitale