“Smurzu” di metà progetto
Il Progetto Asfodelo, finanziato dall'Asse IV Capitale umano - Linea di attività i.3.2., è volto a innalzare il livello di conoscenza e competenza della popolazione sarda, in particolare di giovani e donne, attraverso la realizzazione di un percorso formativo finalizzato a un più efficace utilizzo delle risorse comunitarie per la coesione sociale e la competitività del territorio.
L’attività della seconda fase del Progetto Asfodelo, rivolta ai partecipanti che hanno ottenuto l’attestato di partecipazione al percorso formativo “Le opportunità di finanziamento della programmazione comunitaria 2014 – 2020”, prevede azioni di accompagnamento ai destinatari finalizzate alla capitalizzazione delle conoscenze apprese e alla sperimentazione attraverso la definizione e sviluppo di idee progettuali potenzialmente realizzabili nell’ambito dei programmi comunitari 2014 – 2020.
Il risultato di questo lavoro è la predisposizione di un project work per ognuna delle proposte progettuali.
Ciascun project work è realizzato da un gruppo di lavoro supportato da esperti del settore e composto dai partecipanti che hanno un comune interesse verso gli obiettivi perseguiti dal progetto in un determinato territorio.
Il workshop dell'8 luglio 2015 - “Smurzu” di metà progetto - dà avvio a questa seconda fase di sperimentazione progettuale.
Programma
9:30 – 10:00 Registrazione dei partecipanti
10:00 – 10:15 Saluti istituzionali - Regione Autonoma della Sardegna, FormezPA
10:15 – 10:45 La metodologia di lavoro e lo staff di progetto - Elisabetta Fodde
10:45 – 11:15 Presentazione dei lavori della giornata - Nicola Pirina
11:15 – 15:00 Uniamo le forze: lavori di gruppo in autogestione
- Individuazione delle idee progettuali e suddivisione in gruppo
- Lavori di gruppo: criticità, risorse e compiti e programmazione delle attività per lo sviluppo delle idee progettuali
15,00 – 16,30 Idee progettuali a confronto: risultati dei lavori di gruppo - Emanuele Cabras, Daniele Cocco, Simone Salis, Mauro Tuzzolino
16:30 - 17:00 Chiusura dei lavori, Nicola Pirina