Corso online

Corso 3 - “Project Cycle Management e Project Management” - RUP per la politica di coesione

25 giugno 2025 - ore 14:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 21 luglio 2025 ore 18:00

Il corso “Project Cycle Management e Project Management” fornisce le conoscenze necessarie per identificare un’idea progettuale partendo dai problemi reali degli attori chiave e dalla loro partecipazione alla definizione del progetto.
Illustra come costruire una Matrice del Quadro Logico che rappresenti la logica di intervento, pianificare adeguatamente attività, tempi e risorse, e controllare il progetto tramite un sistema di audit, monitoraggio e valutazione continuo.

Grazie al formato MOOC (Massive Open Online Course), il corso garantisce un accesso flessibile, scalabile e aperto ai contenuti didattici, permettendo di acquisire competenze operative e trasversali fondamentali per una gestione efficace degli interventi.

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i principi del Project Management nella pubblica amministrazione e di approfondire il nuovo ruolo del RUP secondo il Codice dei Contratti Pubblici, offrendo strumenti utili per una gestione efficace dei progetti.

Destinatari

Il corso è rivolto in primo luogo ai dipendenti della pubblica amministrazione territoriale abruzzese che sono impegnati in qualità di RUP ad attuare gli interventi finanziati dalla Politica di coesione. Inoltre, il corso è rivolto altresì a chi è impegnato a vario titolo nei processi di programmazione, gestione e valutazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione sul territorio abruzzese.

Durante il percorso formativo i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Rilascio Open Badge

Al completamento del corso, i partecipanti riceveranno un Open Badge finale, che attesta la partecipazione e le competenze acquisite. Il rilascio dell’Open Badge è subordinato al superamento del test finale (quiz) del corso, con almeno l’80% di risposte corrette

Programma

Il corso “Project Cycle Management e Project Management” si svolge interamente online, ha una durata complessiva di 8 ore, di cui 6,5 in modalità asincrona e 1,5 in modalità sincrona.
Prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (video lezioni, interviste, dispense e materiali di approfondimento), un webinar e un test finale.

Si articola in 4 moduli:

  • Modulo 1 - Pianificazione e gestione strategica dei progetti pubblici
  • Modulo 2 - Fondamenti di Project Management
  • Modulo 3 - I processi di Project Management
  • Modulo 4 - Le aree di conoscenza del Project Management

 

Durata

Dal 25 giugno 2025 al 31 luglio 2025
Data webinar: 17/07/2025 ore 10-11:30

Informazioni

Partecipanti

49 iscritti a questo evento

Progetto di riferimento

Hub delle Competenze

Ulteriori informazioni

Argomento: Project management
Politica di registrazione: Previa approvazione

Rimani aggiornato