Webinar
Verso la programmazione della formazione per il 2026 | Fabbisogni e offerta per le PA
16 dicembre 2025 - ore 10:30
Commenti
23 dicembre
Mi è sembrato molto sommario e poco preparato il contributo su syllabus
La domanda 5 non è adeguata al tipo di corso...
22 dicembre
da Elena Tarelli
In merito alla domanda 8: il webinar è coerente, la proposta veicolata non è adatta ad un comune periferico di piccole dimensioni: l'unica possibilità per partecipare al corso, peraltro molto interessante, è quella di sperare nell'adesione all'iniziativa della provincia di Como o della Sede Territoriale Regionale di Como o della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio (che potrebbe organizzarla per i suoi 30 comuni) ma, se anche succedesse, verrebbe data comunicazione ai Comuni?
22 dicembre
Stefania Noiosi
19 dicembre
Il webinar, come altri inerenti il tema, trattano aspetti molto teorici e "di principio" rispetto alla formazione, che risulta poi difficile calare nella pratica. Sarebbe forse utile confrontarsi su aspetti concreti e operativi relativi a come far diventare la formazione una leva di sviluppo organizzativo, anche in mezzo a molte resistenze.
18 dicembre
da Maria Rosa Barolo
Scusatemi, so che questo probabilmente non è il canale corretto ma non ho altre possibilità di comunicare direttamente con voi considerato che l'indirizzo mail da voi indicato per le comunicazioni risulterebbe non più attivo, sono due eventi programmati per il 16.12.2025 e per il 18.12.2025 che procedo alla regolare iscrizione ma non mi perviene alcun link per il collegamento, con ciò rendendo impossibile la mia partecipazione agli stessi. Non so a questo punto se dipenda da una mia errata iscrizione o da un vostro mancato inoltro del link. nella prima ipotesi vi chiederei di indicarmi come poter evitare nuovi problemi per il futuro. Vi ringrazio per la cortese attenzione
18 dicembre
mi piacerebbe rivedere l'evento in asincrono.
17 dicembre
E' stata più una autocelebrazione invece che un supporto per la programmazione 2026... addirittura illustrarci cosa è Syllabus! Piattaforma inutile e completamente inadeguata anche a livello di monitoraggio della formazione
17 dicembre
Sarebbe utile, dopo oltre 5 anni dal Covid imparare ad utilizzare gli strumenti di condivisione nelle call e riunioni online. Inoltre la presentazione della piattaforma Syllabus a persone che lo utilizzano dal 2023 forse andava meglio organizzata, una proposta è quella di proporre webinar di livelli di seniority differenti.
17 dicembre
da donata biotti
donata biotti
17 dicembre
da DOMENICA MARIA GRAZIA CACCAMO
Mi sono trovata molto a mio agio e si è creata un empatia immediata con i docenti
17 dicembre
pensavo di ottenere un aiuto per l'imminente redazione del Piano della formazione 2026, invece si è parlato di stato dei fatti e a livello generale di cose già sentite in altri corsi Syllabus
16 dicembre
Sogno dei poli formativi territoriali, centri di riferimento per la formazione del personale della PA, anche di amministrazioni diverse. Sogno di essere parte di questo sogno... Grazie per questa opportunità. Continuerò a seguirvi con vivo interesse.
16 dicembre
Sarebbe opportuno dedicare maggiore spazio alla risoluzione delle difficoltà operative rappresentate dai partecipanti con riferimento all'utilizzo della piattaforma Syllabus e dei suoi servizi di monitoraggio e reportistica
16 dicembre
Bell'evento
16 dicembre
da Jessica Garau
Non ho trovato il bottone per inviare le domande. Mi sarebbe piaciuto approfondire ulteriormente gli aspetti di EsserePA e PerFormaPA. Il corso è stato comunque molto interessante e ben gestito.
16 dicembre
da CARMEN CATERINA
Dedicherei più tempo ad illustrare le opportunità di finanziamento per la formazione. Non conoscevo i bandi e le call per ottenere contributi a progetti formativi
16 dicembre
Molto utile per i referenti della formazione. Spero ci siano ulteriori attività come queste in futuro. Grazie!
16 dicembre
da Nunziata Alfieri
Sarebbe bello se ci fossero attività formative mirate per il personale di area 2 che ha avuto seri problemi con Syllabus
16 dicembre
Il webinar è stato sintetico ed esaustivo.
16 dicembre
Il titolo del webinar rimandava al tema della programmazione per il 2026, ma l'evento per larga parte si è incentrato sui risultati raggiunti ad oggi in tema di formazione grazie a Syllabus e alle strategie messe in atto dal DFP per la valorizzazione della formazione. Avrei gradito maggiori informazioni e maggiori dettagli sui corsi che verranno messi a disposizione per le PA, sia in Syllabus che da parte dei vari soggetti aggregatori. L'evento, in breve, secondo me non ha raggiunto l'obiettivo dichiarato nel titolo. Grazie in ogni caso, al di là di questo webinar l'attività intrapresa dal DFP in ambito formazione è lodevole e mi auguro che possa sempre più consolidarsi e ampliarsi.
16 dicembre
E' stato un incontro autocelebrativo in cui si celebravano appunto i risultati raggiunti e si parlava degli anni passati. Tutto il contrario del titolo del webinar che richiamava alla programmazione e alla pianificazione delle attività future. Non c'è raccordo tra i bisogni formativi delle persone che quotidianamente si occupano di formazione e i contenuti del webinar. Non si può parlare della importanza della programmazione in collegamento con gli obiettivi strategici dell'Amministrazione e un minuto dopo dire che non ci saranno spoiler sulle attività formative/contenuti di Syllabus per il 2026.(spoiler del 15 dicembre).
16 dicembre
Si ritiene necessario progettare interventi formativi mirati e realizzati per favorire le amministrazioni i cui lavoratori hanno oggettive difficoltà per la fruizione dei contenuti formativi (ad es. polizia penitenziaria).
Si deve migliorare la velocità di fruizione dell'applicativo syllabus poichè, in molti casi, è stato veramente lento.
Si ceve creare una rete locale di personale che intercetta i bisogni formativi "locali" da affiancare agli obiettivi generali della formazione
16 dicembre
Per alcuni interventi sarebbe stato utile soffermarsi un pò di più in quanto gli argomenti sono di prioritaria importanza per il nostro ente
16 dicembre
Prevedere una maggiore durata dell'evento avrebbe consentito di trattare le tematiche con maggior respiro, soprattutto in presenza del numero di relatori. Molto interessante!
16 dicembre
sarebbero state utili indicazioni più pratiche e concrete rispetto a quelle fornite
16 dicembre
.
16 dicembre
Evento nel complesso interessante e riuscito. Probabilmente avrebbe richiesto un periodo di svolgimento più lungo (anche in virtù dei tanti relatori previsti e delle numerose offerte formative proposte).
16 dicembre
-
16 dicembre
.
16 dicembre
da Federica Tallevi
Potrebbero essere utili dei momenti formativi per categorie di enti, le esigenze di approfondimento un'amministrazione centrale potrebbero essere differenti da quelle di un ente locale e viceversa. Con eventi formativi su platee più ristrette si potrebbe riuscire anche ad interagire magari utilizzando la metodologia dei focus group su campioni di personale provenienti da amministrazioni congruenti per profili formativi.
16 dicembre
Occasione utilissima per comprendere gli interventi finalizzati alla formazione dei dipendenti pubblici
16 dicembre
da Ilaria Di Leone
Complimenti alla Dott.ssa Alessandra Rossi per il suo intervento a chiarimento del progetto PERFORMA PA.
16 dicembre
da beatrice rossi
Molto Utile per l'implementazione nella prossima programmazione PIAO 2026-2028
Molto Utile anche come feedback ai nostri obiettivi strategici gia' programmati ( Tra cui Syllabus ) gia' inclusi nella programmazione 2025-2027
16 dicembre
sono stati compiuti notevoli passi in avanti circa la pianificazione della formazione ed il livello minimo da garantire (40 ore). Livello questo che deve essere considerato, a mio parere, come obiettivo a tendere. Occorre tuttavia considerare che ci sono soggetti che per le loro mansioni difficilmente possono essere coinvolti in attività formative specialistiche (es. ausiliari e centralinisti ipovedenti) e pertanto in tali casi risulta praticamente impossibile raggiungere il livello delle 40 ore.
16 dicembre
Non ho proposte di miglioramento da suggerire
16 dicembre
da Annamaria Salvo
Evento molto interessante, che pur nella sua brevità ha offerto una panoramica esaustiva dell'offerta formativa per la PA. Sarebbe stato forse più produtttivo dedicare spazio maggiore all'esposizione della delle attività in programma per il 2026, rispetto alla rendocontazione di quelle pregresse, seppur utile. Per i prossimi eventi sarebbe opportuno prevedere un tempo più ampio o una sessione dedicata al dibattito e alle domande dei partecipanti.
16 dicembre
da ALESSANDRA SANNA
E' stato un webinar molto interessante, anche i piccoli Comuni, come quello in cui lavoro io, Comune di San Giovanni Suergiu, Sud Sardegna, hanno necessità di avere un supporto formativo importante.
16 dicembre
da Enrica Carosella
Partecipare è stato utile in quanto attraverso questo tipo di eventi si ha l'opportunità di accedere a informazioni aggiornate, si tratta di un ottimo momento di condivisione. Mi spiace non aver avuto risposta ad una domanda di chiarimento su PA 110 e lode, ho avuto anche riscontri poco chiari dalle Università nei mesi scorsi, per questo ho formulato una domanda, ma non ho avuto risposta forse è sfuggita. In ogni caso vi ringrazio per questi eventi che consentono di creare un utile momento di confronto tra coloro che si occupano di formazione.
16 dicembre
Non sono riuscito a partecipare in quanto non ho ricevuto alcun ID Riunione, password o qualsivoglia link sia sulla mia mail personale che sulla mail del mio Ente di appartenza; non essendo pubblicato in nessuna sezione (da quello che ho visto potrei non averlo trovato io naturalmente) il link per l'accesso non sono riuscito a interfacciarmi con nessuno in quanto il fisso non risponde e non è presente alcun contatto di helpdesk.
Non sto facendo il bacchettone ci mancherebbe lo dico perchè i servizi e gli eventi che offrite sono per me di grande interesse ed avrei piacere a poter partecipare attivamente.
Cordiali saluti
16 dicembre
Sarebbe utile la condivisione del materiale proiettato dai vari interlocutori, grazie.
16 dicembre
In questa fase di pianificazione sarebbe stato utile avere una panoramica dei nuovi corsi che saranno disponibili su Syllabus nel 2026.
16 dicembre
Fate uscire le graduatorie MIM 161, sono passati 5 mesi
16 dicembre
no
16 dicembre
In generale, il progetto sembra tarato per Enti dell'amministrazione centrale e comunque di dimensioni medio-grandi
16 dicembre
Soddisfatta
16 dicembre
Tutto perfetto, putroppo quando si lavora, si viene interrotti un numero spropositato di volte, sia da amministratori che colleghi, e si fa fatica a seguire il corso in maniera lineare. Riguarderò la registrazione Grazie!
16 dicembre
ritengo che il webinar sia stato molto utile ed anche interessante
16 dicembre
Più che una "panoramica" su quello che è stato fatto, sarebbe stato più utile un focus sui prossimi contenuti...
16 dicembre
molto interessante
16 dicembre
nd
Valutazione
Progetto di riferimento
PerForma PA - Programma di formazione per le Pubbliche Amministrazioni
Ulteriori informazioni
Argomento:
Formazione