Percorso integrato

Trasparenza, accesso e semplificazione del linguaggio amministrativo (edizione 2)

17 giugno 2015 - ore 09:00

Commenti

22 marzo
Approfondirei gli aspetti correlati alla gestione della relazione intercorrente tra la comunicazione intesa in senso più strettamente "istituzionale" e quella più confacente alle esigenze "politiche". A prescindere dall'efficacia del rapporto bilaterale di comunicazione instaurato con gli stakeholders, parrebbe logico supporre che la qualità di entrambe le tipologie di comunicazione sia direttamente proporzionale al rispettivo grado di indipendenza.
22 marzo
Rivedrei la parte delle esercitazioni e punterei maggiormente sull'aspetto comunicativo. Ho trovato l'esercitazione molto poco utile: cercare di formalizzare un layout per come esporre le informazioni al cittadino non mi ha aiutato a migliorare la mia comunicazione. La scelta di un layout, quale che sia la finalità, è occasionale mentre la comunicazione avviene tutti i giorni. A parer mio sarebbe più utile esaminare dei testi, estratti da siti della PA, e riformularli in un linguaggio più efficace e comprensibile. Suggerisco, infine e se già non è stato fatto, di correggere la frase in latino, presente nella seconda pagina del documento pdf: "Il Centro di Ascolto e Risposta Multicanale rev01.pdf" perché Publica è scritto con due B. Istruire i dipendenti pubblici, esortandoli a utilizzare un linguaggio semplice, e produrre un documento con una frase in latino errata non è un bel biglietto da visita né un buon esempio di accuratezza.
22 marzo
Un eventuale approfondimento delle tematiche trattate con specifico riguardo alle attività di propria competenza .da svolgere nell'ambito dell'Ufficio.
22 marzo
Il corso in aula poteva essere organizzato meglio, ho avuto difficoltà a vedere le slide e a sentire bene la lezione in quanto la disposizione delle postazioni e l'audio non erano, a mio modo di vedere, adeguati. Per la parte di corso eseguito dalla postazione di lavoro, pur ritenendo buona la metodologia adottata, ho avuto grosse difficoltà a seguire adeguatamente le lezioni; spesso sono stato costretto ad interrompere per esigenze di ufficio. In sostanza consiglierei sale adeguate per eseguire i corsi.
Valutazione
su 231 valutazioni ricevute
Ulteriori informazioni