Programmi COSME, Europa per i Cittadini ed Europa Creativa e PO FESR Sicilia
FormezPA porta avanti il percorso di assistenza tecnica al Comune di Sciacca con il laboratorio di approfondimento dedicato ai programmi europei attivi nei settori della cultura, della cittadinanza e della competitività per le PMI.
La prima parte del laboratorio è focalizzata sullo stato dell’arte del PO FESR Sicilia 2014-2020 e sulle opportunità di finanziamento che questo offre alle amministrazioni locali. La seconda parte è dedicata alla presentazione dei programmi COSME, Europa per i Cittadini e Europa Creativa.
Questo incontro rappresenta la seconda tappa del percorso di affiancamento che FormezPA ha avviato con il Comune di Sciacca.
La giornata informativa è destinata al personale del Comune interessato alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria nei settori della competitività, della cultura e della cittadinanza europea ed è finalizzato ad informare sulle opportunità offerte dai programmi a gestione diretta del ciclo 2014-2020 agli enti locali.
Scarica il Programma dell'evento.
Programma
Bozza di programma
16.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
16.15 Saluti Istituzionali
Fabrizio Di Paola, Sindaco Comune di Sciacca
Calogero Filippo Bono, Presidente del Consiglio Comunale
16.30 PO FESR Sicilia – Lo stato dell’arte
Giuseppe Scorciapino – Dipartimento Programmazione Regione Sicilia
17.30 I finanziamenti nei settori della Cittadinanza e della Cultura: Programmi Europa per i Cittadini ed Europa Creativa
Natale Curatolo - Ufficio Attività Internazionali FormezPA
18.00 Finanziamenti per le PMI: Programma COSME
Irene Sollena - Ufficio Attività Internazionali FormezPA
18.30 Conclusione dei lavori