Problemi di attuazione nei contratti pubblici in emergenza da Covid 19
Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", realizza un approfondimento sui problemi di attuazione nei contratti pubblici nella fase emergenziale legata al Covid-19.
In particolare saranno illustrate le principali questioni connesse alla ripresa degli appalti e saranno approfonditi l’atto di segnalazione ANAC n. 5 del 29/4/2020 su sospensione dei lavori e SAL, l'incremento dei costi della sicurezza a fronte dei nuovi obblighi derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia e le ipotesi di modifica dei contratti in corso esecuzione, con analisi di riferimenti normativi e casistica.
Il webinar è destinato esclusivamente ai dipendenti degli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolte nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali.
Programma
- Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi, esperto FormezPA MATERIALI
- Problemi di attuazione nei contratti pubblici in emergenza da Covid 19 - Avv. Elio Leonetti, esperto FormezPA MATERIALI
- Le principali questioni connesse alla ripresa degli appalti
- L’atto di segnalazione ANAC n. 5 del 29/4/2020 su sospensione dei lavori e SAL
- L’incremento dei costi della sicurezza a fronte dei nuovi obblighi derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia
- Le ipotesi di modifica dei contratti in corso esecuzione: riferimenti normativi e casistica