Abruzzo and Europe’s Inner Areas - New Strategies for Territorial Attractiveness and Resilience
Come trasformare le aree interne da territori da preservare a territori capaci di attrarre persone, competenze, imprese e investimenti?
A Bruxelles, l’Abruzzo presenta la propria strategia per l’attrattività e la resilienza dei territori, in un confronto con istituzioni europee, organizzazioni internazionali e imprese.
L’incontro si svolge nell’ambito di Europe Close to You, l’iniziativa che porta l’Europa più vicino ai territori, favorendo occasioni di conoscenza, confronto e dialogo sulle politiche e sulle opportunità dell’Unione europea.
Dai luoghi identitari a nuovi hub per lo sviluppo: l’Abruzzo sta ripensando il ruolo delle proprie aree interne, puntando su attrattività territoriale, competitività e resilienza.
L’evento propone un confronto sulla strategia di investimento dell’Abruzzo e sul ruolo della Politica di coesione 2021–2027 nel sostenere lo sviluppo dei territori, rafforzare i servizi e le infrastrutture, favorire l’innovazione e creare nuove opportunità per imprese, competenze e giovani talenti.
L’incontro sarà anche un’occasione di dialogo con istituzioni e partner europei e internazionali per condividere esperienze e prospettive sulle politiche place-based e sulle nuove strategie per rendere le aree interne europee più attrattive, competitive e resilienti.
Attraverso il contributo di rappresentanti della Regione Abruzzo, della Commissione europea, dell’OCSE, di ANCI e del mondo delle imprese, saranno approfonditi il ruolo dei fondi della Politica di coesione, le strategie territoriali dell’Abruzzo e le condizioni che possono rendere i territori più attrattivi per persone, imprese e investimenti.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita. Gli interventi si svolgeranno in italiano e in inglese, con servizio di interpretariato.
È possibile partecipare all'evento sia online che in presenza, iscrivendosi, in entrambi i casi, tramite la piattaforma EventiPA.
In caso di partecipazione in presenza, presso la Conference Room – Belgian-Italian Chamber of Commerce Rue de la Loi 26 - 1000 Brussels, è inoltre necessario inviare una e-mail di richiesta di partecipazione all’indirizzo progettovoce.fscabruzzo@formez.it. Le richieste di partecipazione in presenza saranno registrate in ordine di arrivo fino al raggiungimento della capienza massima di 50 partecipanti. Una volta raggiunto il numero massimo di posti disponibili, sarà attivata una lista di attesa.
Le indicazioni per partecipare in modalità online verranno pubblicate in seguito su questa pagina.
Destinatari
L’incontro è rivolto a rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali, enti locali, organizzazioni e reti territoriali, imprese, organizzazioni internazionali e altri soggetti interessati alle politiche di coesione e alle strategie di sviluppo e attrattività delle aree interne.
Dove
Conference Room – Belgian-Italian Chamber of Commerce
Rue de la Loi 26
1000 Brussels
Programma
- 16:30 – Registration
- 16:45 – Opening Remarks, Fabio Morvilli, Presidente, Camera di Commercio Italiana in Belgo-Italiana
Moderator: Maria Anna De Troia, Formez PA
- 17:00 – Territorial Attractiveness and Competitiveness: A New Vision for Abruzzo’s Inner Areas, Stefano Cianciotta, Head of the Cabinet of the President of Abruzzo Region
- 17:15 – Abruzzo Cohesion Policy 2021–2027: Investing in Territorial Attractiveness and New Opportunities, Emanuela Murri, Abruzzo Region
- 17:30 – Connecting Communities: How Cohesion Funds Enhance Services and Infrastructure, Mariangela Tucceri, Abruzzo Region
- 17:45 – Capacity Building and AI for Territorial Attractiveness, Maria Rosaria Russo, Formez PA
- 18:00 – Place-based Policies and Resilient Regions: Building Attractive Territories in Europe, Michael Flood, OECD – Regional Development and Multi-level Governance
- 18:15 – Transforming Cohesion Policy into Territorial Attractiveness: The Abruzzo ERDF Programme, Arturo Polese, European Commission – DG REGIO
- 18:30 – Public-Private Partnerships for Territorial Attractiveness: The Amazon's Experience in Abruzzo, Rita Malavasi, Head of Public Policy, Amazon Italia
- 18:45 – From Local Challenges to New Opportunities: The Experience of Abruzzo’s Inner Areas, Pierluigi Biondi, ANCI Abruzzo President
- 19:00 – Closing Remarks: Building the Future of Europe’s Inner Areas through Cohesion and Cooperation, Marco Marsilio, President of Abruzzo Region
- 19:15 – Networking Dinner