Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino - Linea 2 Accesso ai servizi"

Data inizio 15/03/2023 - 12:00

Web Analytics Italia (WAI) è una piattaforma di monitoraggio statistico dei siti web, progettata e realizzata dall'Agenzia per l'Italia digitale e a regime dal 2019. Al momento sono più 2.600 le amministrazioni che utilizzano la piattaforma, per una totale di circa 4.200 siti web monitorati.

WAI è stata messa a disposizione delle PA per consentire loro di monitorare costantemente i servizi on line. Recentemente è stata notevolmente potenziata l'infrastruttura sottostante, per fornire una potenza di calcolo che potesse gestire adeguatamente il consistente aumento delle adesioni da parte delle PA.

Il webinar illustrerà le ragioni strategiche del progetto e del monitoraggio statistico, le modalità di iscrizione e gestione della piattaforma, cosa e come è stato recentemente potenziato il "motore" della piattaforma, e la testimonianza di una PA che ha attivato sulla piattaforma il monitoraggio di numerosi siti web.

Data inizio 13/04/2022 - 12:00

Clicca sul menu della playlist per visualizzare le registrazioni dei webinar precedenti. Le registrazioni dei webinar possono essere visualizzate anche in una playlist dedicata su YouTube.

Per accessibilità ICT si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminazioni anche nei confronti delle persone con disabilità che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.  

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 

Obiettivo di questo percorso è far conoscere ai partecipanti quali sono i principali errori che si rischia di commettere nel progettare, sviluppare e mantenere contenuti digitali, siano essi documenti o contenuti pubblicati sulle pagine del sito web. Creare contenuti accessibili produce numerosi vantaggi, non solo per l’utente, ma anche per l’amministrazione stessa, che può veicolare la propria comunicazione su una maggiore pluralità di canali digitali e diversificate tipologie di utenze. 

Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare ai redattori web, a tutte le persone che sono coinvolte nel processo di pubblicazione di documenti amministrativi che poi vengono pubblicati online. 

Gli appuntamenti previsti pongono l’attenzione su: 

- capire cos'è l’accessibilità in ambito ICT e perché è molto importante per tutte le Pubbliche Amministrazioni; 

- spiegare quali sono gli errori più frequenti che AGID ha riscontrato nella propria attività di monitoraggio nazionale; 

- quali sono i semplici accorgimenti tecnici da adottare nella redazione di contenuti digitali, per prevenire e risolvere i problemi che potrebbero non consentire a tutti di accedere alle informazioni. 

 

Ogni incontro, avente come oggetto il tema proposto, si articola in una presentazione del percorso e metodo di lavoro, rende disponibili e diffonde i risultati del lavoro collettivo, e offre dei punti di vista e di partenza per riflessioni e spunti, da condividere con i partecipanti. 

 

Il corso si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore. 

 

Il corso si svolge dalle ore 12.00 alle 13.30 nelle seguenti date: 

  • Webinar 1 - mercoledì 23 febbraio 2022 – L’accessibilità digitale, gli errori comuni e l’importanza delle informazioni semantiche. 

  • Webinar 2 - mercoledì 16 marzo 2022 - Dialogare correttamente con le tecnologie assistive 

  • Webinar 3 – mercoledì 13 aprile 2022 – Gli errori comuni relativi a contenuti non testuali e contrasto minimo necessario 

 

Gli esperti 

Claudio Celeghin 

Fabrizio Caccavello 

Michela Calanna 

Alessio Mantegna 

Pasquale Popolizio 

Roberto Scano 

  

L'attestato di frequenza viene rilasciato da AGID a ciclo concluso (dopo l'ultimo webinar). Lo staff di progetto lo invia all'indirizzo di posta elettronica riportato sul profilo di coloro i quali completano la partecipazione ad almeno 2 dei 3 webinar previsti.   

 

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  "Informazione e formazione per la transizione digitale  Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – “Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 
Data inizio 01/10/2021 - 12:00

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Il corso di formazione organizzato da AGID e Formez PA si concentra sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili, anche con un taglio pratico che offre un aggiornamento sia sugli adempimenti previsti sia sulle modalità di progettazione e sviluppo. Gli incontri hanno l’obiettivo di diffondere la cultura dell’accessibilità e usabilità, sia sotto l’aspetto normativo che sotto l’aspetto progettuale e tecnico. Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi per poter progettare, gestire e valutare un sito web  e, più in generale, per realizzare un servizio o un contenuto digitale che possa essere fruito dalla più ampia gamma di tipologie di persone.

Il ciclo di webinar si svolge dal 17 settembre al 1° ottobre 2021. Il ciclo si articola in 3 webinar della durata ciascuno di un’ora e mezza. Il corso si svolge dalle ore 12,00 alle ore 13,30 nelle seguenti date e con i seguenti contenuti:

Webinar 1 - 17/09/2021 - Dichiarazione di accessibilità - Obblighi normativi della dichiarazione di accessibilità - Adempimenti per la compilazione della dichiarazione di accessibilità –

Webinar 2 - 24/09/2021 - Modalità e strumenti di progettazione dei siti web delle PA - Web Analytics Italia 

Webinar 3 - 1/10/2021 - I componenti web - Errori di implementazione più comuni da evitare

Docenti

  • Fabrizio Caccavello, AGID
  • Claudio Celeghin, AGID
  • Viviana De Paola, AGID
  • Davide Porrovecchio, AGID
  • Roberto Scano, AGID 
  • Daniela De Blasis, AGID
  • Matteo Previdi, Provincia Autonoma di Trento

Destinatari

Il ciclo formativo, che si compone di tre interventi su altrettante giornate, è principalmente indirizzato

  • ai progettisti e gestori di servizi digitali e di comunicazione in rete;
  • ai professionisti e dirigenti che intendano valutare, con diversi livelli approfondimento tecnico, il livello di accessibilità e usabilità di un sito o di servizio digitale;
  • ai tecnici che debbano effettuare una verifica del livello di accessibilità di un sito e la relativa dichiarazione di accessibilità, cosi come richiesto dalla normativa.

L'attestato di frequenza viene rilasciato a ciclo concluso (dopo i 3 webinar) a coloro i quali avranno partecipato ad almeno 2 webinar.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  "Informazione e formazione per la transizione digitale  Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – “Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

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