Tu sei qui
Accessibilità dei siti web
Webinar
1 Ottobre 2021 - ore 12:00
Cliccare sul menu della playlist per visualizzare le registrazioni dei webinar precedenti.
Il corso di formazione organizzato da AGID e Formez PA si concentra sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili, anche con un taglio pratico che offre un aggiornamento sia sugli adempimenti previsti sia sulle modalità di progettazione e sviluppo. Gli incontri hanno l’obiettivo di diffondere la cultura dell’accessibilità e usabilità, sia sotto l’aspetto normativo che sotto l’aspetto progettuale e tecnico. Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi per poter progettare, gestire e valutare un sito web e, più in generale, per realizzare un servizio o un contenuto digitale che possa essere fruito dalla più ampia gamma di tipologie di persone.
Il ciclo di webinar si svolge dal 17 settembre al 1° ottobre 2021. Il ciclo si articola in 3 webinar della durata ciascuno di un’ora e mezza. Il corso si svolge dalle ore 12,00 alle ore 13,30 nelle seguenti date e con i seguenti contenuti:
Webinar 1 - 17/09/2021 - Dichiarazione di accessibilità - Obblighi normativi della dichiarazione di accessibilità - Adempimenti per la compilazione della dichiarazione di accessibilità –
Webinar 2 - 24/09/2021 - Modalità e strumenti di progettazione dei siti web delle PA - Web Analytics Italia
Webinar 3 - 1/10/2021 - I componenti web - Errori di implementazione più comuni da evitare
Docenti
- Fabrizio Caccavello, AGID
- Claudio Celeghin, AGID
- Viviana De Paola, AGID
- Davide Porrovecchio, AGID
- Roberto Scano, AGID
- Daniela De Blasis, AGID
- Matteo Previdi, Provincia Autonoma di Trento
Destinatari
Il ciclo formativo, che si compone di tre interventi su altrettante giornate, è principalmente indirizzato
- ai progettisti e gestori di servizi digitali e di comunicazione in rete;
- ai professionisti e dirigenti che intendano valutare, con diversi livelli approfondimento tecnico, il livello di accessibilità e usabilità di un sito o di servizio digitale;
- ai tecnici che debbano effettuare una verifica del livello di accessibilità di un sito e la relativa dichiarazione di accessibilità, cosi come richiesto dalla normativa.
L'attestato di frequenza viene rilasciato a ciclo concluso (dopo i 3 webinar) a coloro i quali avranno partecipato ad almeno 2 webinar.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – “Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Venerdì 01 ottobre 2021 ore 12.00 - 13.30
Obiettivo
Nel webinar del 1 ottobre verrà descritto l'utilizzo di modelli standard di Designers per prevenire gli errori di usabilità e accessibilità, avvalendosi della testimonianza della Provincia autonoma di Trento come esperienza pratica. Nella seconda parte verranno descritti gli errori più comuni da evitare.
Contenuti
- L'uso di modelli standard di Designers Italia come prevenzione agli errori di usabilità e accessibilità, Daniela De Blasis (AGID) Materiali
- L'esperienza della Provincia autonoma di Trento nell'applicazione del modello per i siti comunali di Designers Italia, Matteo Previdi (Provincia autonoma di Trento) Materiali
- Errori di implementazione più comuni da evitare, Fabrizio Caccavello (AGID) Materiali
Venerdì 24 settembre 2021 ore 12.00 - 13.30
Obiettivo
Nel webinar del 24 settembre verranno indicati alcuni strumenti metodologici per la progettazione ed erogazione di servizi on line che risultino effettivamente utili all'utente e facili da utilizzare. Verranno inoltre forniti degli accenni sulla modalità di progettazione dei test di usabilità. Nella seconda parte si parlerà di Web Analytics Italia, lato tech e onboarding.
Contenuti
- Modalità e strumenti di progettazione dei siti web delle PA - Claudio Celeghin, Responsabile Servizio "Sviluppo web and communities" (AGID) Materiali
- Web Analytics Italia - Davide Porrovecchio, full stack developer Servizio "Sviluppo web and communities" (AGID) Materiali
Venerdì 17 settembre 2021 ore 12.00 - 13.30
Obiettivo
Il webinar del 17 settembre ha l’obiettivo di illustrare gli obblighi normativi sottostanti la dichiarazione di accessibilità e i principali adempimenti necessari alla compilazione della dichiarazione stessa. Com’è noto, la dichiarazione deve essere pubblicata dalle PA per tutti i siti web di propria competenza entro il 23 settembre 2021.
Contenuti