Tu sei qui
Contenuti digitali: gli errori di accessibilità più frequenti nei siti e app della PA
Webinar
13 Aprile 2022 - ore 12:00
Clicca sul menu della playlist per visualizzare le registrazioni dei webinar precedenti. Le registrazioni dei webinar possono essere visualizzate anche in una playlist dedicata su YouTube.
Per accessibilità ICT si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminazioni anche nei confronti delle persone con disabilità che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Obiettivo di questo percorso è far conoscere ai partecipanti quali sono i principali errori che si rischia di commettere nel progettare, sviluppare e mantenere contenuti digitali, siano essi documenti o contenuti pubblicati sulle pagine del sito web. Creare contenuti accessibili produce numerosi vantaggi, non solo per l’utente, ma anche per l’amministrazione stessa, che può veicolare la propria comunicazione su una maggiore pluralità di canali digitali e diversificate tipologie di utenze.
Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare ai redattori web, a tutte le persone che sono coinvolte nel processo di pubblicazione di documenti amministrativi che poi vengono pubblicati online.
Gli appuntamenti previsti pongono l’attenzione su:
- capire cos'è l’accessibilità in ambito ICT e perché è molto importante per tutte le Pubbliche Amministrazioni;
- spiegare quali sono gli errori più frequenti che AGID ha riscontrato nella propria attività di monitoraggio nazionale;
- quali sono i semplici accorgimenti tecnici da adottare nella redazione di contenuti digitali, per prevenire e risolvere i problemi che potrebbero non consentire a tutti di accedere alle informazioni.
Ogni incontro, avente come oggetto il tema proposto, si articola in una presentazione del percorso e metodo di lavoro, rende disponibili e diffonde i risultati del lavoro collettivo, e offre dei punti di vista e di partenza per riflessioni e spunti, da condividere con i partecipanti.
Il corso si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore.
Il corso si svolge dalle ore 12.00 alle 13.30 nelle seguenti date:
Webinar 1 - mercoledì 23 febbraio 2022 – L’accessibilità digitale, gli errori comuni e l’importanza delle informazioni semantiche.
Webinar 2 - mercoledì 16 marzo 2022 - Dialogare correttamente con le tecnologie assistive
Webinar 3 – mercoledì 13 aprile 2022 – Gli errori comuni relativi a contenuti non testuali e contrasto minimo necessario
Gli esperti
L'attestato di frequenza viene rilasciato da AGID a ciclo concluso (dopo l'ultimo webinar). Lo staff di progetto lo invia all'indirizzo di posta elettronica riportato sul profilo di coloro i quali completano la partecipazione ad almeno 2 dei 3 webinar previsti.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – “Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Webinar 3. Gli errori comuni relativi a contenuti non testuali e contrasto minimo necessario -mercoledì 13 aprile 2022
Un aspetto rilevante dell’accessibilità riguarda la corretta esposizione dei contenuti in merito alla loro fruibilità per le persone ipovedenti e non vedenti.
In questo contesto uno degli errori più frequenti è la mancanza di testo alternativo alle immagini, anche se i principali CMS presenti sul mercato prevedono strumenti utili al redattore per fornire le informazioni che possono essere, per esempio, lette dai principali lettori di schermo.
Un altro errore è quello relativo al contrasto colore fra il testo e lo sfondo. È possibile utilizzare strumenti gratuiti che facilitano al redattore la verifica dei contrasti necessari per una corretta accessibilità dei contenuti.
In questo seminario saranno analizzati due degli errori più frequentemente riscontrati durante il monitoraggio dell’accessibilità dei siti web da parte di AgID, nello specifico il criterio di successo 1.1.1 - Contenuti non testuali e 1.4.3 Contrasto minimo.
12.00 Saluti e introduzione al ciclo, Gianluca Affinito - FormezPA
12.10 Attenzione al contrasto fra elementi nelle pagine Web e nei documenti, Pasquale Popolizio - esperto di accessibilità web
12.40 Come rendere accessibili i contenuti non testuali, Alessio Mantegna - esperto di accessibilità web
13.10 Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
13.30 Chiusura dei lavori
Webinar 2. Dialogare correttamente con le tecnologie assistive – mercoledì 16 marzo 2022
Una parte importante delle regole di accessibilità richiede un dialogo tra siti web e tecnologie assistive. Ciò comporta, per chi produce informazioni e contenuti, di garantire che gli stessi siano fruibili senza discriminazione anche da parte di utenti che richiedono una “conversione” dell’informazione per essere compresa con diversi canali sensoriali.
Tra gli errori più riscontrati durante il monitoraggio, compaiono due problematiche che impattano prevalentemente con utenti che utilizzano tecnologie assistive, in particolare lettori di schermo. Si tratta di errori che possono incorrere sia in ambito strutturale (nel CMS o comunque nel contenuto generato automaticamente) sia in ambito contenutistico (ove il redattore non pone adeguata attenzione a come crea i collegamenti ipertestuali).
In questo seminario saranno analizzati due degli errori più frequentemente riscontrati durante il monitoraggio dell’accessibilità dei siti web da parte di AgID, nello specifico il criterio di successo 2.4.4 - Scopo del collegamento (nel contesto) e il criterio di successo 4.1.2 - Nome, ruolo, valore.
12.00 Saluti e introduzione al ciclo, Gianluca Affinito - FormezPA
12.10 Creare collegamenti chiari e comprensibili, Roberto Scano - AGID
12.40 Interagire con le tecnologie assistive: Nome, Ruolo, Valore, Michela Calanna - AGID
13.10 Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
13.30 Chiusura dei lavori
Webinar 1. L’accessibilità digitale, gli errori comuni e l’importanza delle informazioni semantiche. – mercoledì 23 febbraio 2022
AGID promuove e favorisce la diffusione dell’accessibilità degli strumenti informatici all’interno della pubblica amministrazione e dei privati. La norma di riferimento per l’accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, che ha attribuito all’Agenzia numerosi compiti.
Il webinar si rivolge a tutte le Amministrazioni per fornire gli aggiornamenti in tema di accessibilità presentando gli esiti della relazione di monitoraggio inviata alla Commissione Europea, ai sensi dell'articolo 8, paragrafo 4, della direttiva (UE) 2016/2102, in cui sono stati analizzati i principali errori commessi.
Un ruolo centrale in accessibilità lo ricopre l’aspetto semantico delle informazioni: ogni contenuto deve essere pubblicato in modo che se ne comprenda il significato strutturale e che le correlazioni tra gli oggetti siano il più stringenti possibile.
In questo seminario vedremo come molti degli errori di accessibilità siano referenziabili al Criterio di Successo 1.3.1 delle WCAG 2.1, che richiede proprio di prestare attenzione all’aspetto semantico degli oggetti, in modo che gli utenti, attraverso i propri browser e alle eventuali tecnologie assistive utilizzate, possano adattare i contenuti in base alle proprie esigenze.
12.00 Saluti e introduzione al ciclo, Gianluca Affinito - FormezPA
12.10 L’accessibilità digitale e gli errori comuni, Claudio Celeghin - AGID
12.40 L'importanza delle informazioni semantiche, Fabrizio Caccavello - AGID
13.10 Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
13.30 Chiusura dei lavori
Destinatari
Responsabile dell'accessibilità informatica, Responsabili per la Transizione al Digitale, dipendenti della Pubblica amministrazione coinvolti nella redazione dei contenuti web