Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

ASSISTE Abruzzo - Assistenza Tecnica alla Regione Abruzzo sul Fondo di Sviluppo e Coesione

Data inizio 26/07/2023 - 09:30

Il contesto.

Il progetto di assistenza tecnica ASSISTE Abruzzo nasce con l’intento di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa della Regione Abruzzo di attuare, monitorare e controllare gli interventi volti alla coesione territoriale e finanziati nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione.

In particolare, il progetto mira ad assistere l’Autorità responsabile del PSC 2000-2020, i Responsabili di Linea e i Controllori di Primo Livello nelle operazioni di gestione, monitoraggio, controllo e attestazione delle spese degli interventi per la gestione del Programma, assicurando la celere esecuzione delle diverse attività per consentire l’avanzamento e l’attestazione della spesa. 

Obiettivi e destinatari

Le attività di assistenza tecnica vengono svolte in affiancamento agli attori direttamente coinvolti nelle varie fasi di realizzazione, monitoraggio e controllo del Programma. Periodicamente, vengono organizzate delle attività di aggiornamento rivolte al personale regionale coinvolto, al fine di omogeneizzare le competenze necessarie alla efficace attuazione del Programma e condividere le best practice sviluppate. 

Il percorso di aggiornamento proposto intende illustrare le novità principali apportate dal D.Lgs. 36/2023 alla contrattualistica pubblica. Inizialmente, vengono proposti due incontri formativi tenuti dall’avv. Giovanni Maria Caruso relativi ai principi che sottendono il nuovo codice, agli affidamenti sotto soglia, e ad un cenno relativo alla figura professionale del nuovo Responsabile unico di Progetto. Il percorso è organizzato con l’Autorità responsabile del PSC con il supporto di Formez PA ed è rivolto, in particolare, ai Responsabili di Linea/RUA e ai Controllori di I livello.

Metodologia

Il percorso è organizzato in 2 appuntamenti iniziali di 2 ore ciascuno, in modalità webinar on line. 

I 2 incontri saranno strutturati così come segue: illustrazione dell’argomento trattato alternato a discussioni di aula virtuale. 

Parallelamente, verranno programmati degli incontri in presenza a cui seguirà un questionario di verifica degli apprendimenti con il conseguente rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Data inizio 07/12/2022 - 10:30

Il presente percorso di aggiornamento intende favorire un confronto sulle conoscenze e le competenze relative alla capacità di gestione del sistema di monitoraggio SGP, attraverso l’illustrazione delle varie funzionalità del sistema, del suo funzionamento, con un focus sugli errori più comuni e un particolare riferimento alle imminenti scadenze legate al raggiungimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV). Una particolare attenzione verrà data alla illustrazione delle problematiche più comuni e alla loro risoluzione anche tramite lo scambio di esperienze tra i partecipanti.

L’attività è rivolta in particolare Responsabili dell’attuazione del PSC Abruzzo 2000/2020, ai Responsabili degli APQ 2000/2006, ai Responsabili di linea di azione PAR FSC 2007/2013 e ai Responsabili Unici dell’attuazione Patto per il SUD Abruzzo.

Data inizio 05/12/2022 - 10:30

Il presente percorso di aggiornamento intende favorire un confronto sulle conoscenze e le competenze relative alla capacità di gestione del sistema di monitoraggio SGP, attraverso l’illustrazione delle varie funzionalità del sistema, del suo funzionamento, con un focus sugli errori più comuni e un particolare riferimento alle imminenti scadenze legate al raggiungimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV). Una particolare attenzione verrà data alla illustrazione delle problematiche più comuni e alla loro risoluzione anche tramite lo scambio di esperienze tra i partecipanti.

L’attività è rivolta in particolare Responsabili dell’attuazione del PSC Abruzzo 2000/2020, ai Responsabili degli APQ 2000/2006, ai Responsabili di linea di azione PAR FSC 2007/2013 e ai Responsabili Unici dell’attuazione Patto per il SUD Abruzzo.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 06/07/2022 - 09:30

 

Registrazione webinar 13/04/2022 - La certificazione della spesa

Registrazione webinar 20/04/2022 - Il Sistema Di Monitoraggio - rilevanza del Monitoraggio nel processo tra verifica dell’efficacia della programmazione e la corretta certificazione della spesa

Registrazione webinar 04/05/2022 - Le attività di controllo di I livello amministrativo-contabile ed in loco: la programmazione delle attività...

Registrazione webinar 18/05/2022 - Le attività di controllo di I livello amministrativo-contabile ed in loco: la programmazione delle attività...

Registrazione webinar 01/06/2022 - Le procedure di affidamento dei contratti pubblici. Le fasi principali

Registrazione webinar 15/06/2022 - Le procedure di affidamento dei contratti pubblici. Le fasi principali

Registrazione webinar 06/07/2022 - Le procedure di affidamento dei contratti pubblici. Le fasi principali

 

Il progetto ASSISTE Abruzzo nasce con l’intento di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa della Regione Abruzzo di attuare, monitorare e controllare gli interventi volti alla coesione territoriale e finanziati nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione.

In particolare, il progetto mira ad assistere l’Organismo responsabile della programmazione e dell’attuazione (sin d’ora OdP), i Responsabili di Linea e i Controllori di Primo Livello del PSC 2000-2020 nelle operazioni di gestione, monitoraggio, controllo e attestazione delle spese degli interventi per la chiusura del Programma, assicurando la celere esecuzione delle diverse attività per consentire l’avanzamento e l’attestazione della spesa. 

Obiettivi e destinatari

Le attività di assistenza tecnica vengono svolte in affiancamento agli attori direttamente coinvolti nelle varie fasi di realizzazione, monitoraggio e controllo del Programma. Periodicamente, vengono organizzate delle attività di aggiornamento rivolto al personale regionale coinvolto, al fine di omogeneizzare le competenze necessarie alla efficace attuazione del Programma e condividere le best practice sviluppate. 

Il percorso di aggiornamento proposto intende persegue i seguenti obiettivi:

  • Illustrare l’evoluzione della Programmazione FSC, il nuovo Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 e il contesto normativo in cui si colloca, i SAD e i CIS;
  • Descrivere il processo di certificazione della spesa, dalle piste di controllo, all’attestazione di spesa, al monitoraggio;
  • Presentare il sistema di monitoraggio SGP, il suo funzionamento e gli errori più comuni;
  • Descrivere il sistema di controllo di I livello e i suoi strumenti e le modalità per la corretta esecuzione delle attività di controllo amministrativo e procedurale.

Il percorso di affiancamento e aggiornamento è organizzato con l’Autorità responsabile del PSC ed è rivolto, in particolare, ai Responsabili di Linea/RUA e ai Controllori di I livello.

Metodologia

Il percorso è organizzato in 7 appuntamenti iniziali di 2 ore ciascuno, in modalità webinar on line. 

I 7 incontri saranno strutturati così come segue: illustrazione dell’argomento trattato alternato a discussioni di aula virtuale. 

Parallelamente, verrà somministrato un questionario finalizzato ad una analisi delle esigenze del personale coinvolto, utile per la programmazione di futuri interventi di aggiornamento connessi alla efficace ed efficiente attuazione del Programma. 

 

Data inizio 09/09/2021 - 09:30

Nell'ambito del percorso di accompagnamento previsto dal progetto "Assiste Abruzzo", linea C, il presente webinar consente di delineare in maniera chiara quali sono le regole per la definizione dell'assistenza tecnica.

Docente è il dott. Raffaele Colaizzo, esperto di sviluppo locale e fondi per la coesione di Formez PA.

L'attività è rivolta a Dirigenti e Dipendenti della Regione Abruzzo.

Data inizio 15/06/2021 - 10:00

L'approvazione definitiva dei Regolamenti dei Fondi SIE 2021-2027 prevista entro questo mese e l'accelerazione dei lavori preparatori dei Programmi Operativi da parte delle amministrazioni nazionali e regionali motivano la realizzazione di un'agile azione informativa sui contenuti essenziali dei Regolamenti e sulla struttura dei nuovi PO.

Nell'ambito del progetto "Assiste Abruzzo", linea C, i presenti tre webinar sono organizzati nell'ambito dei lavori del Comitato di Pilotaggio per la Programmazione Unitaria, e sono rivolti a tutti coloro i quali sono coinvolti nelle azioni previste per la stesura dei PO FESR ed FSE a diverso titolo, nell'ambito del contesto regionale interno.

 

I webinar sono tre:

7 giugno 2021, ore 10.00

Il Regolamento comune dei Fondi 2021-2027

 

11 giugno 2021, ore 10.00

Il Regolamento del FESR 2021-2027

 

15 giugno, ore 10.00

Il Regolamento del FSE + 2021-2027

 

Docente è il dott. Raffaele Colaizzo, esperto di sviluppo locale e fondi per la coesione di Formez PA.

Abbonamento a ASSISTE Abruzzo - Assistenza Tecnica alla Regione Abruzzo sul Fondo di Sviluppo e Coesione