Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’Assistenza Tecnica nella programmazione dei fondi 2021-2027

Webinar

9 Settembre 2021 - ore 09:30

Nell'ambito del percorso di accompagnamento previsto dal progetto "Assiste Abruzzo", linea C, il presente webinar consente di delineare in maniera chiara quali sono le regole per la definizione dell'assistenza tecnica.

Docente è il dott. Raffaele Colaizzo, esperto di sviluppo locale e fondi per la coesione di Formez PA.

L'attività è rivolta a Dirigenti e Dipendenti della Regione Abruzzo.

Programma dell'evento: 
  • Assistenza tecnica “standard” e azioni per la capacità amministrativa nei Regolamenti dei fondi 2021-2027: rendicontazione a costi reali, ricorso ai tassi forfettari e utilizzo delle metodologie di rimborso non collegate ai costi (Artt. 36 e 37 del Regolamento Comune, Art. 3 par. 4 del Regolamento FESR, Art. 9 par. 2 del Regolamento FSE+, altre disposizioni pertinenti). L’Assistenza Tecnica nel template dei Programmi Operativi.
  • Le scelte sull’AT nella bozza di Accordo di Partenariato per l’Italia: costi reali e azioni per la capacità amministrativa. Il Programma Operativo Nazionale “Capacità per la Coesione” e I Piani di Rigenerazione amministrativa realizzati attraverso Tabelle di marcia (roadmap).
  • Il “pacchetto di strumenti pratici” della Commissione per lo sviluppo della Capacità Amministrativa. Breve presentazione del Quadro delle competenze dell’Unione Europea per la gestione e l'attuazione dei fondi.
  • Brevi cenni alle misure di sostegno alla capacità amministrativa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Termine iscrizioni: 
Domenica, 26 Settembre, 2021 - 19:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Abruzzo