Tu sei qui
Il nuovo Codice dei contratti pubblici Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36
Assistenza
26 Luglio 2023 - ore 09:30
Il contesto.
Il progetto di assistenza tecnica ASSISTE Abruzzo nasce con l’intento di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa della Regione Abruzzo di attuare, monitorare e controllare gli interventi volti alla coesione territoriale e finanziati nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione.
In particolare, il progetto mira ad assistere l’Autorità responsabile del PSC 2000-2020, i Responsabili di Linea e i Controllori di Primo Livello nelle operazioni di gestione, monitoraggio, controllo e attestazione delle spese degli interventi per la gestione del Programma, assicurando la celere esecuzione delle diverse attività per consentire l’avanzamento e l’attestazione della spesa.
Obiettivi e destinatari
Le attività di assistenza tecnica vengono svolte in affiancamento agli attori direttamente coinvolti nelle varie fasi di realizzazione, monitoraggio e controllo del Programma. Periodicamente, vengono organizzate delle attività di aggiornamento rivolte al personale regionale coinvolto, al fine di omogeneizzare le competenze necessarie alla efficace attuazione del Programma e condividere le best practice sviluppate.
Il percorso di aggiornamento proposto intende illustrare le novità principali apportate dal D.Lgs. 36/2023 alla contrattualistica pubblica. Inizialmente, vengono proposti due incontri formativi tenuti dall’avv. Giovanni Maria Caruso relativi ai principi che sottendono il nuovo codice, agli affidamenti sotto soglia, e ad un cenno relativo alla figura professionale del nuovo Responsabile unico di Progetto. Il percorso è organizzato con l’Autorità responsabile del PSC con il supporto di Formez PA ed è rivolto, in particolare, ai Responsabili di Linea/RUA e ai Controllori di I livello.
Metodologia
Il percorso è organizzato in 2 appuntamenti iniziali di 2 ore ciascuno, in modalità webinar on line.
I 2 incontri saranno strutturati così come segue: illustrazione dell’argomento trattato alternato a discussioni di aula virtuale.
Parallelamente, verranno programmati degli incontri in presenza a cui seguirà un questionario di verifica degli apprendimenti con il conseguente rilascio di un attestato di partecipazione.
Prima giornata – I principi
(26 luglio)
- Genesi e struttura del Codice
- Quadro schematico delle principali novità
- I principi gerarchicamente sovraordinati:
- Il principio del risultato
- Il principio della fiducia
- Il principio dell’acceso al mercato
- Gli altri principi:
- Buona fede e tutela dell’affidamento
- Auto-organizzazione
- Autonomia contrattuale
- Conservazione dell’equilibrio contrattuale
- Gli altri principi
- Le ricadute applicative: la messa al bando della burocrazia difensiva
SLIDES primo webinar
Seconda giornata – Gli affidamenti sottosoglia
(2 agosto)
- Semplificazione e razionalizzazione della disciplina
- Le soglie: fra competenze e proporzionalità
- Carattere speciale o generale della disciplina sotto-soglia
- Limiti e vincoli per il ricorso a procedure aperte
- Il rilievo del c.d. interesse transfrontaliero certo: parametri e criteri
- Il principio di rotazione rinnovato
- Cenni sul Responsabile unico di progetto
- Cenni su Centrali di committenza e gli acquisti centralizzati
SLIDES secondo webinar