Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Amministrazioni Regionali

Data inizio 06/05/2014 - 09:30

La seconda edizione del percorso "La gestione del rischio di fallimento etico del POR FESR Campania 2007-2013" è rivolta ai Controller di I livello che sono coinvolti nella verifica delle operazioni finanziate dal POR FESR Campania 2007-2013 e ha l'obiettivo di trasferire una metodologia di gestione del rischio da integrare nei processi lavorativi quotidiani, utilizzando il patrimonio di conoscenze e competenze maturato negli ultimi tre anni attraverso l'attività di "Analisi del rischio etico" condotta nell'ambito del progetto E.T.I.CA. pubblica nel sud.

A tal fine, oltre a trasferire le conoscenze e le competenze sulla gestione del rischio e sugli strumenti di prevenzione, si lavorerà sull'adeguamento e la costruzione di supporti per il controllo, la rendicontazione e la risposta al rischio.

Il percorso di assistenza prevede un mix metodologico basato sull'alternanza di momenti d'aula (Laboratori), finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici, e fasi di lavoro sul campo, finalizzate all'implementazione assistita del metodo di gestione del rischio di fallimento etico.

L'accesso è riservato ai dipendenti della Regione Campania che hanno ricevuto la convocazione ufficiale da parte dell'Ufficio Formazione e Metodo della Regione.

Per avere informazioni generali rispetto al percorso e per iscrizioni, inviare una e.mail a: mrusso@formez.it

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 14/10/2013 - 10:00

TAO_Dati è una metodologia che consente alle amministrazioni di coinvolgere funzionari e dirigenti allo scopo di:

  1. Analizzare la qualità dei dati prodotti/gestiti/conservati nell'ambito dei procedimenti amministrativi, individuandone punti di forza e di debolezza che favoriscono/impediscono l'apertura dei dati.
  2. Pianificare gli interventi per innovare e migliorare la produzione, la gestione, la conservazione e l'apertura di dati.

TAO_Dati può essere utilizzato in tutte le organizzazioni pubbliche. Tuttavia, esso è stato pensato prioritariamente per le amministrazioni regionali e le altre amministrazioni a diverso titolo coinvolte nella programmazione e attuazione degli interventi cofinanziati dall’Unione europea.

Il percorso di assistenza integrata proposto per la Regione Campania TAO_Dati si articola in tre fasi principali:

  1. Descrizione del dataset, finalizzata a descrivere, mediante schemi e tabelle analitiche, il dataset.
  2. Analisi del dataset, finalizzata a individuare le criticità che caratterizzano il dataset oggetto di analisi.
  3. Ideazione delle azioni di miglioramento, finalizzata a prospettare soluzioni alle criticità rilevate e a migliorare la qualità e l’apertura dei dati.

Il percorso prevede un mix metodologico basato sull’alternanza di momenti d’aula (Laboratori), finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici, e fasi di lavoro sul campo, finalizzate all’implementazione assistita del metodo di analisi e miglioramento della qualità del dato finalizzato alla sua “apertura”.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 11/10/2013 - 10:00

Negli ultimi due anni il tema dei dati aperti ha avuto un notevole impulso all’interno delle pubbliche amministrazioni che hanno intrapreso percorsi volti ad una maggiore trasparenza e allo sviluppo dell’economia dei dati.  
Il 26 giugno 2013 il Parlamento Europeo ha adottato la nuova della Direttiva (Directive 2013/37/UE) sull'accesso alle informazioni, documenti e dati nel settore pubblico e tutti gli stati membri avranno due anni di tempo per implementare le nuove regole all'interno dei singoli contesti legislativi. 
L’Europa conferma l’intenzione di investire sugli open data con l’obiettivo di mettere a disposizione di sviluppatori, aziende, mondo della ricerca e privati cittadini tutto il patrimonio informativo pubblico.In Italia, il decreto legge 18.10.2012, n. 179, cosiddetto Crescita 2.0 e convertito in legge (17.12.2012 n. 221) ha introdotto nuove disposizioni per tutti i dati forniti dalla pubblica amministrazione, richiedendo specifici obblighi di pubblicazione di dati di tipo aperto, mentre il decreto legislativo n.33/2013 riguardante le disposizioni in materia di trasparenza, ha disciplinato, per alcuni tipi di contenuto, l’obbligatorietà degli open data. 
Partendo dall’analisi a livello internazionale, europeo e nazionale dei principali aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione dei dati in formato aperto, l’incontro intende approfondire i vari risvolti, anche economici, che tale pubblicazione potrà avere, oltre ad informare i dirigenti regionali sulle scelte effettuate e da effettuare e sui percorsi da intraprendere in Campania sul tema degli open data, anche alla luce della Legge Regionale n. 14 del 13 settembre 2013 “Disposizioni in materia di trasparenza amministrativa e di valorizzazione dei dati di titolarità regionale”. 
Il seminario è rivolto ai vertici politico-amministrativi della Regione Campania in quanto attori coinvolti nella creazione, gestione e valorizzazione del patrimonio informativo regionale.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 08/10/2013 - 09:00

Il percorso “La gestione del rischio di fallimento etico del POR FESR Campania 2007-2013” è rivolto a tutti gli attori coinvolti nella programmazione, gestione e attuazione del POR FESR Campania 2007-2013 e ha l’obiettivo di trasferire una metodologia di gestione del rischio da integrare nei processi lavorativi quotidiani, utilizzando il patrimonio di conoscenze e competenze maturato negli ultimi due anni attraverso l’attività di “Analisi del rischio etico” condotta nell’ambito del progetto E.T.I.CA. pubblica nel sud.

A tal fine, oltre a trasferire le conoscenze e le competenze sulla gestione del rischio e sugli strumenti di prevenzione, si lavorerà sull’adeguamento e la costruzione di supporti per il controllo, la rendicontazione e la risposta al rischio.

Il percorso di assistenza prevede un mix metodologico basato sull’alternanza di momenti d’aula (Laboratori), finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici, e fasi di lavoro sul campo, finalizzate all’implementazione assistita del metodo di gestione del rischio di fallimento etico.

L'accesso è riservato ai dipendenti della Regione Campania che hanno ricevuto la convocazione ufficiale da parte dell'Ufficio Formazione e Metodo della Regione.

Per avere informazioni generali rispetto al percorso e per iscrizioni, inviare una e.mail a: mrusso@formez.it

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 01/10/2013 - 10:30

L’Autorità di Gestione del POR FESR Campania già da un paio di anni ha avviato un’attività di sperimentazione di metodologie e logiche di sistemi di gestione del rischio di corruzione, aderendo al progetto ETICA realizzato da Formez PA, che a breve verranno trasferite a tutti gli attori coinvolti nella programmazione, attuazione e controllo dei fondi comunitari, al fine di pervenire ad un sistema di prevenzione e risposta al rischio di illegalità condiviso applicabile al POR FESR Campania e utile anche per il prossimo ciclo di gestione dei fondi strutturali.

Finalità della giornata è di illustrare ai Responsabili di Obiettivo Operativo del POR FESR Campania, nonchè ai dirigenti regionali, i i contenuti e gli adempimenti normativi previsti dalla L. 190/2012, evidenziando le ricadute in termini organizzativi e gestionali della norma. 

Come registrarsi all’evento (nuovo utente):
1. andare al seguente indirizzo: https://auth.formez.eu/?q=user/register
2. compilare almeno i seguenti campi: nome, cognome, password, data di nascita, luogo di nascita, organizzazione;
3. leggere e accettare le note legali e la dichiarazione privacy;
4. cliccare sul pulsante Crea nuovo profilo;
5. una volta creato il proprio profilo, andare al seguente indirizzo http://eventipa.formez.it/node/7463 e cliccare sul pulsante Accedi con FormezAuth (disponibile in alto a destra);
6. inserire le credenziali di accesso (Email e Password) create precedentemente;
7. tornato sulla pagina dell'evento, cliccare sul pulsante Iscriviti all'evento (disponibile in alto a sinistra).
Queste istruzioni sono valide solo per coloro che non avevano già un account su InnovatoriPA. Per gli utenti già esistenti su InnovatoriPA è più semplice perché possono accedere a EventiPA con lo stesso account e quindi iniziare la procedura dal punto 5.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 23/05/2013 - 09:00

Accrescere la trasparenza dell’amministrazione in termini di informazione e comunicazione ai cittadini attraverso la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione: questo l'obiettivo di questo percorso laboratoriale rivolto a dirigenti e funzionari della Regione Campania.

Tale azione è in linea con le ultime disposizioni normative in materia di trasparenza e innovazione nella Pubblica Amministrazione. In particolare, attraverso l’utilizzo di formati aperti e facilmente accessibili per la pubblicazione dei dati pubblici, le amministrazioni possono migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa e favorire la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse .

Il percorso è rivolto a tutti gli attori coinvolti nella programmazione, gestione e attuazione del POR FESR Campania 2007-2013 e ha l’obiettivo illustrare tutti gli aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione dei dati pubblici in formato aperto, e tutti i risvolti, anche economici, che tale pubblicazione può avere.

L'accesso è riservato ai dipendenti della Regione Campania che si saranno iscritti all'attività.

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Amministrazioni Regionali