Tu sei qui
TAO_Dati
Percorso integrato
Napoli, 14 Ottobre 2013 - ore 10:00
TAO_Dati è una metodologia che consente alle amministrazioni di coinvolgere funzionari e dirigenti allo scopo di:
- Analizzare la qualità dei dati prodotti/gestiti/conservati nell'ambito dei procedimenti amministrativi, individuandone punti di forza e di debolezza che favoriscono/impediscono l'apertura dei dati.
- Pianificare gli interventi per innovare e migliorare la produzione, la gestione, la conservazione e l'apertura di dati.
TAO_Dati può essere utilizzato in tutte le organizzazioni pubbliche. Tuttavia, esso è stato pensato prioritariamente per le amministrazioni regionali e le altre amministrazioni a diverso titolo coinvolte nella programmazione e attuazione degli interventi cofinanziati dall’Unione europea.
Il percorso di assistenza integrata proposto per la Regione Campania TAO_Dati si articola in tre fasi principali:
- Descrizione del dataset, finalizzata a descrivere, mediante schemi e tabelle analitiche, il dataset.
- Analisi del dataset, finalizzata a individuare le criticità che caratterizzano il dataset oggetto di analisi.
- Ideazione delle azioni di miglioramento, finalizzata a prospettare soluzioni alle criticità rilevate e a migliorare la qualità e l’apertura dei dati.
Il percorso prevede un mix metodologico basato sull’alternanza di momenti d’aula (Laboratori), finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici, e fasi di lavoro sul campo, finalizzate all’implementazione assistita del metodo di analisi e miglioramento della qualità del dato finalizzato alla sua “apertura”.
14 ottobre 2013 Trasferimento di contenuti e metodi. Presentazione della metodologia e descrizione del dataset
21 ottobre 2013 Help desk di assistenza tecnica. Lavoro sul campo descrizione del dataset.
28 ottobre 2013 Trasferimento di contenuti e metodi. Analisi del dataset.
4 novembre 2013 Help desk di assistenza tecnica. Lavoro sul campo analisi e valutazione del dataset.
11 novembre 2013 Trasferimento di contenuti e metodi. Follow up analisi e valutazione del dataset.
18 novembre 2013 Help desk di assistenza tecnica. Lavoro sul campo analisi e valutazione del dataset.
25 novembre 2013 Progettazione ed erogazione di contenuti. Ideazione delle azioni di miglioramento da realizzare
02 dicembre 2013 Help desk di assistenza tecnica. Lavoro sul campo Ideazione delle azioni di miglioramento da realizzare.
09 dicembre 2013 Progettazione ed erogazione di contenuti. Stesura del documento finale.
16 dicembre 2013 Help desk di assistenza tecnica. Lavoro sul campo. Consolidamento e rilascio del documento finale.