La gestione del rischio di fallimento etico del POR FESR Campania 2007-13
Percorso integrato
Napoli, 6 Maggio 2014 - ore 09:30
Percorso integrato, Napoli 6 maggio 2014, ore 9.30 (II edizione)
La seconda edizione del percorso "La gestione del rischio di fallimento etico del POR FESR Campania 2007-2013" è rivolta ai Controller di I livello che sono coinvolti nella verifica delle operazioni finanziate dal POR FESR Campania 2007-2013 e ha l'obiettivo di trasferire una metodologia di gestione del rischio da integrare nei processi lavorativi quotidiani, utilizzando il patrimonio di conoscenze e competenze maturato negli ultimi tre anni attraverso l'attività di "Analisi del rischio etico" condotta nell'ambito del progetto E.T.I.CA. pubblica nel sud.
A tal fine, oltre a trasferire le conoscenze e le competenze sulla gestione del rischio e sugli strumenti di prevenzione, si lavorerà sull'adeguamento e la costruzione di supporti per il controllo, la rendicontazione e la risposta al rischio.
Il percorso di assistenza prevede un mix metodologico basato sull'alternanza di momenti d'aula (Laboratori), finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici, e fasi di lavoro sul campo, finalizzate all'implementazione assistita del metodo di gestione del rischio di fallimento etico.
L'accesso è riservato ai dipendenti della Regione Campania che hanno ricevuto la convocazione ufficiale da parte dell'Ufficio Formazione e Metodo della Regione.
Per avere informazioni generali rispetto al percorso e per iscrizioni, inviare una e.mail a: mrusso@formez.it
Programma dell'evento:
06/05/2014 - GIORNATA IN PRESENZA Risk assessment: identificazione e valutazione del rischio di fallimento etico
13/05/2014 - LAVORO SUL CAMPO Valutazione d'impatto e probabilità degli eventi rischiosi e del pressing dei controlli
20/05/2014 - GIORNATA IN PRESENZA Trattamento del rischio: strumenti di risposta
27/05/2014 - LAVORO SUL CAMPO Elaborazione della strategia di risposta al rischio
03/06/2014- GIORNATA IN PRESENZA Le attività di controllo, monitoraggio, informazione e comunicazione