Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le recenti novità legislative nell’ambito della politica di repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A.

Webinar

23 Novembre 2015 - ore 12:00

La necessità di adeguare il nostro sistema repressivo agli obblighi internazionali, assunti a partire dagli anni novanta, l’esigenza di fronteggiare il continuo ripetersi di gravi episodi di corruzione ed infine l’urgenza di ottemperare alle numerose raccomandazioni impartite dalle organizzazioni internazionali (GRECO, OCSE, etc.) per l’adeguamento della nostra legislazione di contrasto alla corruzione, hanno indotto il legislatore a promulgare la legge L. n. 190/2012 che, accanto alle misure di carattere preventivo, ha introdotto significative novità sul versante repressivo nella materia dei reati contro la pubblica amministrazione. A distanza di meno di tre anni da tale riforma il legislatore, per porre rimedio almeno ad alcuni dei problemi non risolti dalla precedente riforma, ovvero insorti proprio per effetto di essa, è nuovamente intervenuto  a modificare il quadro normativo, inasprendo alcune pene, introducendo ipotesi escluse dal legislatore del 2012, nonché prevedendo, nell’ambito del comparto dei reati contro la P.A. commessi dai Pubblici Ufficiali, l’auspicato riconoscimento di benefici per la collaborazione con le Autorità inquirenti.

La lezione, quindi verterà, sulle citate novità normative con specifico riferimento, tra le altre, all’introduzione delle nuove figure di reato del traffico di influenze illecite e della corruzione per l’esercizio della funzione nonché alla rivisitazione della concussione (con l’introduzione della nuova figura della induzione indebita) e della corruzione fra privati, richiamando anche il dibattito dottrinario e gli orientamenti giurisprudenziali sviluppatisi dopo la riforma del 2012. Inoltre, si soffermerà sulle recentissime novità introdotte nel 2015, in relazione, in particolare, all’ipotesi di non punibilità per particolare tenuità del fatto (prevista dal legislatore per tutti i reati entro determinati limiti di pena) ed alla diminuente per la collaborazione con l’Autorità inquirente in tema di reati contro la P.A., nonché sulle ulteriori prospettive di riforma, dando conto dei possibili futuri interventi normativi, auspicati da numerosi studiosi ed addetti ai lavori.  

Il webinar è rivolto a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione delle otto regioni meridionali. Richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate o meno su valutazione dello staff di progetto, in base alle informazioni fornite dall’utente nel proprio profilo.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza

12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano

12.15 - Le recenti novità legislative nell’ambito della politica di repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A., Achille Bianchi

13.30 - Chiusura

Materiali

Registrazione

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 23 Novembre, 2015 - 11:00
Destinatari: 
Dipendenti della PA delle otto Regioni del Mezzogiorno