Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Protocolli di legalità di seconda generazione: una proposta di metodo e una buona prassi

Webinar

26 Ottobre 2015 - ore 12:00

Lo strumento dei patti d’integrità o protocolli di legalità è raccomandato dalla L.190/12 e da ANAC come una delle misure per ridurre il rischio di corruzione, in particolare nelle procedure di gare e appalti. Il webinar intende enfatizzare i contenuti relativi alle pratiche di partecipazione per realizzare protocolli di legalità condivisi con gli stakeholder territoriali, presentando, nella prima parte, le modalità di realizzazione di una esperienza in cui Formez PA ha fornito il supporto tecnico per la realizzazione di una bozza di protocollo che ha visto la partecipazione di amministratori, funzionari, mondo delle imprese, sindacato, associazioni.

Nella seconda parte dell’evento, il segretario generale e responsabile anticorruzione del Comune di Bologna presenterà Il Protocollo di intesa in materia di appalti di lavori, forniture e servizi tra Comune di Bologna, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e Alleanza Delle Cooperative Italiane, Confcommercio, Unindustria, Cna, Confartigianato, Ancebologna..

Il webinar è rivolto a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione delle otto regioni meridionali. Richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate o meno su valutazione dello staff di progetto, in base alle informazioni fornite dall’utente nel proprio profilo.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza

12.05 - Protocolli di legalità di seconda generazione:una proposta di metodo e una buona prassi, Patrizia Schifano, Luca Uguccioni

13.30 - Chiusura

Registrazione webinar

Materiali

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 26 Ottobre, 2015 - 10:30
Destinatari: 
Dipendenti della PA delle otto Regioni del Mezzogiorno