Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Whistleblowing e la cultura della segnalazione

Webinar

19 Ottobre 2015 - ore 12:00

Nella strategia di prevenzione della corruzione un ruolo fondamentale viene affidato alla gestione del rischio. La gestione del rischio viene posta in essere al fine di proteggere l'organizzazione pubblica e garantire l'identificazione e la gestione dei rischi di fallimento etico. Il Whistleblowing, invece, è la misura organizzativa volta alla tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite. Raramente i due strumenti (gestione del rischio e Whistleblowing) vengono associati in qualche misura.

L'attuale dibattito sul Whistleblowing, concentrandosi principalmente sulla protezione del segnalante e, in particolar modo, sulla questione della riservatezza dell'identità del segnalante, mostra scarsa attenzione verso i potenziali benefici organizzativi della segnalazione nell'ottica dell'identificazione e della gestione dei rischi. Paradossalmente, la segnalazione, più che prevenzione del rischio, viene vissuta dalle organizzazioni pubbliche come un "generatore di rischio".

Colui che segnala, dal canto suo, piuttosto che essere percepito come attore chiave dell'architettura organizzativa volta alla gestione del rischio, viene considerato come un soggetto che mostra slealtà e infedeltà verso la propria organizzazione. La segnalazione viene avvertita come antieconomica, nonostante le evidenze circa i vantaggi che le segnalazioni (e le  adeguate risposte ad esse) portano in termini di efficienza pubblica. In primis, la segnalazione sembra avere nemici proprio nel management che percepisce il whistleblower come una minaccia all'autorità e al ruolo dirigenziale.

Quale è il rapporto tra Whistleblowing e gestione del rischio in una strategia "evoluta" di prevenzione della corruzione? Ne parliamo nel webinar Whistleblowing e la cultura della segnalazione con Massimo Di Rienzo.

Il webinar è rivolto a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione delle otto regioni meridionali. Richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate o meno su valutazione dello staff di progetto, in base alle informazioni fornite dall’utente nel proprio profilo.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza

12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano

12.15 - Whistleblowing e la cultura della segnalazione, Massimo Di Rienzo

13.30 - Chiusura

Materiali
Registrazione webinar

Destinatari: 
Dipendenti della PA delle otto Regioni del Mezzogiorno