Gli open data come misura di contrasto alla corruzione: potenzialità e limiti
Webinar
14 Settembre 2015 - ore 12:00
Gli open data sono dati liberamente accessibili a tutti che hanno come unica restrizione l'obbligo di citare la fonte o di mantenere la banca dati sempre disponibile; si richiamano alla più ampia disciplina dell'open government una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie.
In un recente rapporto Finanziato dall’Unione Europea che inquadra gli open data per il loro potenziale anticorruttivo in quattro paesi, viene evidenziato come l’Italia si posizioni come fanalino di coda rispetto a Regno Unito, Spagna e Austria, non tanto dal punto di vista di una legislazione relativa ma da quello dell’accesso alle informazioni della Pubblica Amministrazione.
L’aspettativa riguardo al ruolo degli open data in chiave anticorruzione è tuttavia molto alta anche se bisogna fare i conti con i limiti di questi stessi dati. Limiti dovuti, al quadro normativo, alla qualità e fruibilità dei dati stessi e spesso alla stessa volontà politica dei governanti.
Gli open data, tuttavia rappresentano un’opportunità, da sfruttare ancora pienamente, per un progresso nel campo del diritto alla conoscenza ed al tempo stesso una importante sfida alla cronica sfiducia del cittadino verso la cosa pubblica.
Le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate solo se la capienza massima della piattaforma di video-conferenza lo permette.
Programma dell'evento:
12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano
12.15 - Gli open data come misura di contrasto alla corruzione: potenzialità e limiti, Ernesto Belisario