Processi di razionalizzazione delle società partecipate. Il ruolo dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance
Webinar
18 Settembre 2015 - ore 11:30
Il processo di razionalizzazione delle società partecipate dovrebbe portare il Comune a liquidare la propria partecipazione in società considerate marginali e a concentrarsi sulle poche partecipazioni fondamentali. Possiamo considerare le società controllate e le società partecipate a rilevanza strategica per il Comune come partner nello sviluppo dell’azione amministrativa e/o nell’erogazione di servizi alla cittadinanza. In quest’ottica, non è più sufficiente operare un controllo esclusivamente economico-finanziario, ma diventa fondamentale individuare strumenti, percorsi e processi che permettano di giungere ad una definizione consensuale sia degli obiettivi da perseguire in favore della cittadinanza servita, sia delle modalità con cui valutare il conseguimento dei risultati desiderati.
Lo scopo del webinar è illustrare come un sistema di gestione della performance condiviso permetta di allineare gli obiettivi, coordinare gli sforzi ed integrare le attività, contribuendo in maniera determinante a mitigare conflitti ed incomprensioni e migliorando l’efficacia dell’azione comune.
Il webinar è rivolto, in particolar modo, a funzionari e dirigenti delle amministrazioni coinvolte nell’iniziativa "Grandi Città"con responsabilità di gestione delle partecipate.
Il seminario on line fa parte dell'iniziativa Grandi città avviata a maggio 2013 nell’ambito del Progetto Valutazione delle Performance, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez PA.
Il webinar potrà essere seguito anche su l’account twitter PerformancexPA con l’hashtag #vdp.
Programma dell'evento:
11:20 Accoglienza partecipanti
11:30 Introduzione ai lavori
11:35 Fabrizio Bocci, Esperto del Progetto
12:05 Lidia Bocca, Direttore della Direzione Partecipate della città di Genova
12.35 Confronto con i partecipanti
12:55 Conclusioni Relatore
Termine iscrizioni:
Mercoledì, 16 Settembre, 2015 - 19:00
Destinatari:
Amministratori Dirigenti e Funzionari della Città Metropolitana