Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Modelli ed esperienze per la gestione dei documenti: l’esempio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Seminario

Roma, 22 Luglio 2015 - ore 10:30

L’incontro affronta il tema della gestione documentale all’interno di una organizzazione e intende favorire la riflessione e la discussione sulle azioni, sulle opportunità e sulle criticità che la realizzazione di un sistema documentale digitale comporta. Viene presentata la significativa esperienza di costituzione e gestione dell’archivio dell’Università di Napoli utilizzando il sistema eDocumento, un applicativo basato su Alfresco, un repository open source già molto utilizzato a livello internazionale e anche dalle PA italiane.

Nota bene: 
Il seminario è riservato ai dipendenti e collaboratori di Formez PA invitati a partecipare. Non verranno accettate richieste di iscrizione da parte di altri utenti.

Programma dell'evento: 

Docente: Clelia Baldo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Introduce la giornata: Alessandra Cornero, Formez PA

10.30-13.30 

L’archivio informatico

Il fascicolo

Il ciclo di vita di un documento e di un fascicolo informatico Gli strumenti  ICT per l’eGovernment e l’architettura  di servizio Federico II Il sistema documentale di Ateneo eDocumento:

  • Caratteristiche generali
  • Architettura tecnico-funzionale
  • I moduli: Documentale, Sicurezza, Conservazione

14.30-16.30

Il sistema eDocumento: demo

  • I messaggi e le notifiche
  • L’Area personale e l’Area di lavoro
  • I Procedimenti e il Titolario di classificazione
  • I fascicoli e i repertori
  • I workflow
  • Le ricerche
  • Alcune applicazioni: Attestati di formazione e Fatturazione elettronica

Domande e risposte

Materiali

Destinatari: 
Dipendenti Formez PA