Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Prevenire la corruzione attraverso i valori (II Parte): legalità, responsabilità, fedeltà e libertà

Webinar

25 Maggio 2015 - ore 12:00

Dalle cronache e dalle vicende giudiziarie relative ai reati di corruzione emerge una profonda crisi del senso della cosa pubblica e dei valori che dovrebbero ispirare l’operato dei soggetti (pubblici dipendenti, imprese, professionisti) che si interfacciano con la pubblica amministrazione. La crisi dei valori investe la sfera etica, vale a dire la sfera entro cui si definisce il senso delle azioni umane, i valori individuali, la morale collettiva e l’efficacia delle regole.

La filosofia (soprattutto quella contemporanea) può fornire alcuni strumenti ed alcuni concetti per uscire da questa crisi cercando di ridefinire la riflessione etica attraverso un nuovo modo di intendere la legalità, la libertà, la responsabilità e la fedeltà, e per cercare di “ricostruire” l’etica pubblica. Questo ed altri aspetti vengono affrontati nel webinar da Andrea Ferrarini.

Nota: Le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate solo se la capienza massima della piattaforma di video-conferenza lo permette.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano
12.15 - Legalità, responsabilità, fedeltà e libertà, Andrea Ferrarini
13.30 - Chiusura

Materiali
Registrazione webinar

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 25 Maggio, 2015 - 10:30
Destinatari: 
Dipendenti della PA delle otto Regioni del Mezzogiorno