Tu sei qui
Le strategie territoriali in Regione Abruzzo
Webinar
9 Luglio 2024 - ore 10:00
La Regione Abruzzo mette il territorio al centro delle sue politiche per lo sviluppo e la coesione.
Con il PR FESR 2021-2027 Abruzzo, la Regione Abruzzo dedica risorse importanti per attivare progetti nei settori della valorizzazione ambientale e culturale, del turismo, dell’accesso ai servizi essenziali, del sostegno alle imprese locali, della sostenibilità ambientale, delle connessioni digitali e dell’inclusione sociale.
Con la pubblicazione degli Avvisi a valere sui Programmi 2021-2027 cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), si apre una fase di attiva mobilitazione del territorio. Le Strategie Territoriali devono essere elaborate dalle coalizioni locali, Aree urbane funzionali e aree interne, in un quadro di collaborazione istituzionale e di capacità di associazione fra i comuni.
Con il progetto Hub delle Competenze, la Regione Abruzzo, con il supporto di Formez PA, accompagna i territori in questa opportunità di crescita.
Il webinar è rivolto ad Amministratori Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali Abruzzesi diretti destinatari degli interventi 5.1 e 5.2 del PR FESR Abruzzo 2021-2027
- Ore 10.00 - Apertura lavori
Luigi Palano, Responsabile progetto Hub delle Competenze - Ore 10.05 - Saluti istituzionali
Daniele D’Amario, Sottosegretario con deleghe alla Programmazione nazionale, comunitaria e politiche europee e Turismo - Ore 10.15 - Gli avvisi per le strategie territoriali 2021-2027 in Abruzzo: inquadramento
Carmine Cipollone, Autorità di gestione unica FESR FSE Abruzzo - Slides - Ore 10.30 - I contenuti degli avvisi
Raffaele Colaizzo, esperto in capacità amministrativa e politica di coesione - Slides - Ore 11.00 - Domande e risposte
Sessione dedicata alla risposta alle domande pervenute - Ore 11.15 - Le attività di assistenza per le coalizioni territoriali
Mariarosaria Russo, esperto tematico Formez PA - Slides - Ore 11.30 - Chiusura lavori
Carmine Cipollone, Autorità di gestione unica FESR FSE Abruzzo
Registrazione del webinar
Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
Per partecipare all’evento è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser supportato (MS Internet Explorer, Google Chrome, Firefox o altro) con Flash abilitato o dell’applicazione Adobe Connect per desktop (l’installazione non richiede privilegi amministrativi).
Inoltre sono indispensabili cuffie o casse e microfono.