Tu sei qui
Open Gov Week 2024
Evento partecipato
27 Maggio 2024 - ore 11:00
Diritti, competenze e tecnologie per il governo aperto sono i temi al centro della Open Gov Week 2024
Sulla scorta della recente raccomandazione C(2023) 8627 della Commissione europea, l’edizione 2024 dell’evento mondiale, intende promuovere e sviluppare il dibattito tra enti e amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile intorno alle condizioni che rendono possibili le politiche di governo aperto:
- la promozione e la tutela dei diritti per abilitare lo spazio civico
- l’utilizzo delle tecnologie per favorire inclusione e partecipazione
- la diffusione delle competenze necessarie a agire politiche di apertura.
Al riguardo si cercherà di dare risposta ai seguenti interrogativi.
- Quali diritti bisogna garantire ai cittadini che intendono collaborare alla definizione e attuazione delle politiche pubbliche? Diritti che vanno analizzati alla luce dei principi del governo aperto (trasparenza, accountability, anticorruzione, partecipazione e trasformazione digitale inclusiva) per individuare le zone d’ombra che, pur a fronte di protezioni costituzionali e normative, impediscono alla società civile di partecipare attivamente.
- Quali sono le competenze da diffondere ed attivare, sia lato personale pubblico che cittadini, per rendere effettivo l’esercizio di tali diritti?
- Quali tecnologie rappresentano un’opportunità e quali sono i rischi e gli impatti negativi potenzialmente possibili considerando un uso estensivo delle stesse, compreso il ricorso diffuso all’IA?
Partecipare agli eventi della OGW 2024 rappresenta dunque una straordinaria opportunità per approfondire e condividere le questioni di maggior rilievo nel contesto Italiano che ostacolano le politiche di apertura.
L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire e promuovere le politiche di governo aperto.
Di seguito il calendario dei webinar in programma curati dal Dipartimento della funzione pubblica con il supporto di Formez Pa.
27 maggio ore 11.00-13.00 - Partecipazione, intelligenza collettiva e valore pubblico28 maggio ore 11.30-13.00 - Open government e diritti delle donne e dei giovani
29 maggio ore 11.00-12.30 - Tecnologie digitali per il governo aperto: sovranità, intelligenza artificiale e utilizzo dei dati per una governance inclusiva
30 maggio ore 11.00-12.30 - Co-creare e sviluppare competenze a supporto della cultura del governo aperto
OGW 2024 rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.