Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La formazione all'etica e alla legalità nelle scuole. Come costruire lo spazio etico dei cittadini del futuro.

Webinar

20 Aprile 2015 - ore 12:00

La necessità di costruire lo spazio etico dei cittadini del futuro è ormai una pratica consolidata a livello internazionale e si costruisce e si realizza attraverso la cosiddetta formazione valoriale.

Lo scopo di tali iniziative è di promuovere l'integrità dei decisori pubblici del futuro, politici, amministratori, coloro che saranno chiamati a scegliere avendo come unico riferimento l'interesse pubblico. I paesi che investono maggiormente nella costruzione e manutenzione dello spazio etico dei propri bambini si trovano ad avere decisori pubblici migliori, più integri, più capaci di prendere posizione nei confronti di tentativi di corruzione, meno inclini a cedere di fronte alla richieste di tenere un comportamento non etico da parte dei propri superiori. Apprendere l'etica significa costruire le basi della partecipazione dei bambini nella vita sociale. Questo ed altri aspetti vengono affrontati nel webinar da Massimo Di Rienzo.

Nota: Le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate solo se la capienza massima della piattaforma di video-conferenza lo permette.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano (Formez PA)
12.15 - Come costruire lo spazio etico dei cittadini del futuro, Massimo Di Rienzo
13.30 - Chiusura

Materiali
Registrazione webinar

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 20 Aprile, 2015 - 11:30
Destinatari: 
Dipendenti della PA delle otto Regioni del Mezzogiorno