Scuola: i mutamenti di carattere normativo e recenti indirizzi giurisprudenziali
Webinar
13 Aprile 2015 - ore 14:00
L'intervento si pone la finalità di approfondire alcune tra le più recenti e significative innovazioni normative in tema di attività negoziale della Pubblica amministrazione. In special modo, sarà affrontata la tematica del c.d. "soccorso istruttorio", introdotto dalla legge n. 114 dell'agosto 2014, la cui applicazione si espone a plurime difficoltà interpretative. In tale ottica, al fine di agevolare il lavoro dei Dirigenti scolastici e della struttura amministrativa adibita a tali mansioni, saranno illustrati, oltre al dettato normativo, anche gli indirizzi interpretativi forniti dall'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) con due distinte comunicazioni, una di gennaio 2015, l'altra di marzo 2015. Al contempo, avvalendosi della casistica giurisprudenziale, saranno esaminati dei casi pratici (tra quelli maggiormente ricorrenti), sempre al fine di coadiuvare l'operato amministrativo.
Ciclo di webinar “Buone pratiche amministrative nella scuola”
Il ciclo di webinar è rivolto ai DS/DSGA, Assistenti Amministrativi, Strutture di Servizio, Collaboratori del DS, residenti nei territori delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, che partecipano alle attività del progetto Formiur. L’attività è volta all’approfondimento di specifiche tematiche, già sviluppate nelle precedenti attività d'aula frontale, nei Workshop e nei Seminari. L'obiettivo del ciclo di webinar è di diffondere e ricercare buone pratiche amministrative, fornendo anche la possibilità di individuare/sperimentare soluzioni gestionali/organizzative innovative con l’attiva partecipazione di selezionati partecipanti. L’attività consente, inoltre, un utile confronto ed una riflessione sui diversi approcci operativi adottati nelle diverse realtà territoriali.
14.00 - Accoglienza e presentazione, Giorgio Desiderio e Susanna GranelloMateriali 14.15 - Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia di attività negoziale della PA, Francesco Armenante Materiali 15.00 - Sessione di domande e risposte 15.30 - Chiusura