Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La trasformazione digitale inclusiva nel 5NAP: stato dell’arte e prospettive future

Webinar

9 Maggio 2023 - ore 11:30

Evento Open Gov Week 2023

Destinatari

Rappresentanti di amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile componenti della Community italiana per il governo aperto, RPCT e in generale il pubblico interessato alle tematiche della trasformazione digitale.

Contesto

Il 5° Piano d’Azione Nazionale 2022-2023 per il governo aperto in corso di attuazione  prevede un’azione dedicata all’innovazione digitale inclusiva, con l’obiettivo di dispiegare progetti di supporto e facilitazione digitale, attenuando allo stesso tempo i divari, sia di natura tecnologica sia di natura socio-economico, culturale e di genere, con particolare riferimento alle competenze digitali necessarie a un coinvolgimento diffuso di cittadini e stakeholder nei processi di partecipazione, rendicontazione e accountability della Pubblica Amministrazione.

In questo ambito, le attività previste dal Piano sono articolate in due impegni/iniziative distinte ma complementari: la prima, focalizzata su

“Cittadinanza digitale. Abilitare all’innovazione digitale inclusiva” che ha l’obiettivo di abbattere i divari digitali (sociali, economici, culturali, generazionali e di genere) e in particolare alzare la percentuale di popolazione con competenze digitali almeno di base per garantire un maggiore utilizzo dei servizi digitali pubblici e privati e degli strumenti di partecipazione; la seconda “Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica” si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio informativo pubblico disponibile sul PNRR, di rendere più fruibili i relativi dati delle gare e appalti avviati dalle Amministrazioni, con l’obiettivo di fornire informazioni in grado di favorire la partecipazione e l’inclusione della società civile nei processi di monitoraggio della spesa pubblica associata.

Il webinar intende illustrare i risultati raggiunti nel percorso di attuazione degli impegni, delineando i possibili scenari evolutivi alla luce delle ultime e recenti novità nel processo di attuazione del PNRR e dei relativi progetti su inclusione e competenze digitali.

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA. 

Programma dell'evento: 

11.30  Saluto di apertura, Elisa Barbagiovanni - Dipartimento funzione pubblica 

11.35  Introduzione, Flavia Marzano - Task force OG DFP 

11.40  Le iniziative di “Repubblica Digitale”, Silvia Conticelli DTD (slide)

11.55   La comunicazione e informazione pubblica come presidio di qualità delle interazioni online e dei diritti digitali, Luisa Gabbi - PA Social

12.05  Facilitazione digitale e coinvolgimento dei cittadini nel miglioramento dei servizi, Gianluca Vannuccini - Regione Toscana (slide)

12.15  Apertura dei dati pubblici   come presupposto per un'innovazione digitale inclusiva, Giovanni Paolo Sellitto - ANAC

12.25  Il vademecum sui dati aperti del PNRR: una guida per il monitoraggio civico, Andrea Borruso - Associazione OnData (slide)

12.35  Q&A

12.50  Chiusura, Ugo Bonelli - Task force OG DFP

Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Maggio, 2023 - 09:30