Vivere libere. La lotta delle donne afghane e iraniane per la libertà
Convegno
Capua, 27 Maggio 2023 - ore 20:00
Ciclo: Festa dell'Europa
I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione, Caserta e Siena, in collaborazione con l’Associazione culturale “Club Sidicino” e la FIDAPA BPW Italy di Teano, organizzano a Capua, il 27 maggio 2023, in occasione delle Festa dell’Europa che cade il 9 maggio, un momento di riflessione sulla situazione delle donne in Afghanistan e in Iran.
Nell’estate del 2021 i talebani sono tornati al potere in Afghanistan. A dispetto delle vaghe (e assai poco credibili) promesse iniziali, tese a tranquillizzare la popolazione locale e la comunità internazionale riguardo alle loro intenzioni, hanno rapidamente instaurato un regime oscurantista e violento – nel quale i diritti dei cittadini, e in particolare quelli delle donne, sono apertamente conculcati.
Nel settembre del 2022, la morte di Mahsa Amini, uccisa a Teheran dalla polizia morale per aver indossato in modo inappropriato l’hijab, ha suscitato lo sdegno delle donne iraniane, che hanno dato il via a una vera e propria rivolta, tutt’ora in corso e che coinvolge ampi strati della popolazione, contro il brutale regime teocratico degli ayatollah.
Questi avvenimenti hanno riportato in primo piano il tema della condizione femminile in quei due paesi. Il controllo del corpo e della mente delle donne – volto a impedire la loro autodeterminazione – è, tra l’altro, uno dei fondamenti ideologici di quei regimi. Ma l’oppressione delle donne è un tema che riguarda tutti. Le libertà, come i diritti, sono indivisibili. La loro violazione, ovunque avvenga, ha portata universale. Nessuno può dirsi disinteressato. Le donne iraniane, come quelle afghane, non sono vittime prive di parola e di capacità di agire. Comprendere cosa sta accadendo loro, informarsi sulla resistenza che oppongono all’oppressione, è il primo passo per sostenerle nella loro lotta per la libertà.
Programma dell'evento:
Introduzione
Nicola SALVI, Presidente Club Sidicino di Teano
Maria Rosaria MUSELLA, Presidente della FIDAPA di Teano
Vincenzo Girfatti, Coordinatore Centro Europe Direct CASERTA
Claudia SALVI, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA
Relatore
Daniele PASQUINUCCI, Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea - Università di Siena - DISPOC