I principi dell’open government riguardano non solo la trasparenza e la partecipazione, ma anche la cultura della collaborazione come elementi caratterizzanti di ogni percorso di apertura governativa che voglia davvero valorizzare il contributo dei cittadini e degli stakeholder coinvolgendoli attivamente nel disegno delle politiche pubbliche. Sempre più la cultura del governo aperto, secondo l’indirizzo dell’OCSE, punta su principi fondamentali, quello di accountability, intesa come trasparenza e capacità di ascolto della cittadinanza, e quello dell’integrità, intesa come rispetto di valori e principi etici.
Tutti questi aspetti vengono affrontati durante il webinar che intende fornire una panoramica d’insieme sul tema dell’open government nel contesto italiano e internazionale.
Il webinar si inserisce all’interno del percorso formativo online (MOOC) “Pratiche digitali di partecipazione - Ed. 4”, è rivolto prioritariamente ai partecipanti del corso, ma è aperto in occasione della Open Gov Week a tutti gli utenti interessati al tema.
Iscrizioni MOOC Guarda l’infografica per conoscere i corsi online (MOOC) sul Governo Aperto, clicca su quello di tuo interessse e iscriviti: i corsi su piattaforma e-learning sono aperti a tutti e gratuiti.
Programma dell'evento:
14:30 Accoglienza e introduzione
14:35 Introduzione all’open government - Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali
15.00 Integrità ed etica pubblica per l’open government – Massimo Di Rienzo (Spazioetico - Task force Open government Italia) Materiali
15:20 Domande e risposte
15:30 Sessione con il tutor riservata ai partecipanti del corso “Pratiche digitali di partecipazione - Ed. 4”
15:40 Chiusura
Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.