Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Valutazione dei servizi e delle unità organizzative

Webinar

22 Maggio 2013 - ore 14:30

Obiettivo del webinar è quello di trasferire ai Comuni metodologie strutturate ed esperienze di misurazione e valutazione dei servizi di front-office e di back-office e delle unità organizzative. I servizi sono sistemi complessi a più dimensioni. Per valutarli è necessario selezionare le dimensioni principali da sottoporre separatamente a valutazione, individuando gli indicatori più opportuni e i criteri di misurazione. Occorre quindi scegliere un criterio per la valutazione complessiva del servizio, tendo conto dei risultati delle valutazioni separate e del peso delle singole dimensioni. Analogo procedimento è necessario per la valutazione delle unità organizzative (UO), intese genericamente come "gruppi di persone che cooperano per raggiungere obiettivi determinati". In questo caso è necessario disporre di una mappa "UO-servizi" che individui le unità responsabili o cooperanti per lo svolgimento dei diversi servizi dell'Ente, procedere alla “ pesatura” dei servizi afferenti (non tutti i servizi hanno lo stesso rilievo ai fini dell'azione complessiva del Comune) e, quindi, fornire una valutazione complessiva dell'UO tenendo conto della valutazione dei servizi che ad essa fanno capo. Sarà inoltre presentata l'esperienza del Comune di Verona sulle carte dei servizi e gli standard di qualità. A seguito delle relazioni avrà luogo il dibattito con i partecipanti: uno spazio di confronto i cui verrà data risposta alle domande e saranno accolte le proposte delle amministrazioni partecipanti. I webinar sono rivolti, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di Gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali ed ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). Il webinar, nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance, è realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez PA.

Relatori e testimoni:
Mario Bolognani, Coordinatore regionale Calabria e Puglia
Paola Zanchetta, dirigente responsabile di "Coordinamento Intersettoriale Relazioni con i Cittadini; Settore Servizi Demografici; Servizio Sportello Polifunzionale; Unità Idoneità Abitativa" Dipartimento della funzione pubblica, FormezPA
Moderatore: Mirko Tedde, Staff comunicazione

Per informazioni: Progetto valutazione delle performance

Registrazione del webinar

Programma dell'evento: 

14:20 Accoglienza partecipanti
14:30 Introduzione al Webinar, Pia Marconi, Dipartimento della funzione pubblica
14:35 Valutazione dei servizi e delle unità organizzative, Mario Bolognani, coordinatore regionale del progetto
15:05 Confronto con i partecipanti
15:15 L'esperienza del Comune di Verona: le carte dei servizi e gli standard di qualità, Paola Zanchetta, dirigente responsabile del "Coordinamento Intersettoriale Relazioni con i Cittadini; Settore Servizi Demografici; Servizio Sportello Polifunzionale; Unità Idoneità Abitativa"
15:35 Confronto con i partecipanti
15:50 Chiusura dei lavori, Claudia Migliore, FormezPA

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 20 Maggio, 2013 - 19:00