Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I contratti e gli accordi quadro ICT delle PA centrali

Webinar

21 Marzo 2023 - ore 14:30

AgID ha tra i propri compiti il coordinamento strategico dei progetti ICT della Pubblica amministrazione. Questo ruolo è svolto attraverso quattro funzioni: la redazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, la definizione con Consip e i soggetti aggregatori delle gare strategiche ICT, i pareri di congruità tecnico-economica sui contratti ICT, il monitoraggio dei contratti ICT di grande rilievo.

L’emissione dei pareri AgID è regolata dall’art. 14-bis comma 2 del CAD, lettere f e g.

Il ciclo di webinar illustrerà le opportunità e le modalità operative per la richiesta dei pareri di congruità di AgID, anche attraverso l’illustrazione di casi reali e momenti di discussione con i partecipanti.

Il ciclo di webinar Strumenti e opportunità per migliorare il procurement ICT delle amministrazioni - I pareri di AgID è stato strutturato come corso formativo suddiviso in tre lezioni complementari. Si raccomanda pertanto di seguire tutti i tre moduli consecutivamente.

14 marzo 2023 ore 14.30 – 16.00 Il ciclo strategia, acquisizione e gestione delle iniziative ICT della PA

21 marzo 2023 ore 14.30 – 16.00 I contratti e gli accordi quadro ICT delle PA centrali

28 marzo 2023 ore 14.30 – 16.00 Gare strategiche dei soggetti aggregatori e di Consip

L'iscrizione è al singolo webinar, l'attestato di presenza è scaricabile da Eventi PA dopo che lo staff attesta la presenza agli utenti che partecipano per almeno 20 minuti al seminario on line. Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Il webinar rientra tra le attività formative realizzate dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

Webinar 2  - I contratti e gli accordi quadro ICT delle PA centrali - martedì 21 marzo 2023 - ore 14:30 - 16:00

14:30    Introduzione al corso, Teresa Tuozzi - Formez PA

14:35   Risposta alle domande poste dai partecipanti nel corso del webinar del 14 marzo, Francesco Grasso e Fabio Massimi- AGID

14:45    Rendere efficaci i procedimenti di acquisto. Come si negozia con i fornitori ICT,  Francesco Grasso – AGID

15:20   Rendere efficace il capitolato di gara. Casi pratici,  Fabio Massimi - AGID

16:00   Chiusura dei  lavori

Materiali

 

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Marzo, 2023 - 12:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati - componenti di staff di RTD - Dirigenti e funzionari di PA interessate