Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il ciclo strategia, acquisizione e gestione delle iniziative ICT della PA

Webinar

14 Marzo 2023 - ore 14:30

Webinar 1

AGID ha tra i propri compiti il coordinamento strategico dei progetti ICT della Pubblica amministrazione. Questo ruolo è svolto attraverso quattro funzioni: la redazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, la definizione con Consip e i soggetti aggregatori delle gare strategiche ICT, i pareri di congruità tecnico-economica sui contratti ICT, il monitoraggio dei contratti ICT di grande rilievo.

L’emissione dei pareri AgID è regolata dall’art. 14-bis comma 2 del CAD, lettere f e g.

I 3 webinar illustrano le opportunità e le modalità operative per la richiesta dei pareri di congruità di AgID, anche attraverso la descrizione di casi reali e momenti di discussione con i partecipanti.

I 3 webinar  su Strumenti e opportunità per migliorare il procurement ICT delle amministrazioni - I pareri di AgID sono strutturati come percorso formativo suddiviso in tre lezioni complementari. Si raccomanda pertanto di seguire  i tre webinar consecutivamente.

14 marzo 2023 ore 14.30 – 16.00 Il ciclo strategia, acquisizione e gestione delle iniziative ICT della PA

21 marzo 2023 ore 14.30 – 16.00 I contratti e gli accordi quadro ICT delle PA centrali

28 marzo 2023 ore 14.30 – 16.00 Gare strategiche dei soggetti aggregatori e di Consip

L'iscrizione è al singolo webinar, l'attestato di presenza è scaricabile da Eventi PA dopo che lo staff attesta la presenza agli utenti che partecipano per almeno 20 minuti al seminario on line. Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Il webinar rientra tra le attività formative realizzate dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

Webinar 1 -Il ciclo strategia, acquisizione e gestione delle iniziative ICT della PA - martedì 14 marzo 2023 - ore 14:30 - 16:00

14:30    Introduzione al corso, Patrizia Schifano - Formez PA

14:35   Il ruolo dei pareri AgID e la Circolare AgID n. 2/2022, Ludovico Aniballi - AGID

14:45    Pareri di congruità tecnico-economica come opportunità per le PA centrali, Francesco Grasso – AGID

15:25   Indicazioni operative per la richiesta dei pareri, Fabio Massimi - AGID

16:00   Chiusura dei  lavori

Materiali

 

 

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 14 Marzo, 2023 - 11:30
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati - componenti di staff di RTD - funzionari PA interessati