Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La condizione finanziaria dei comuni veneti nel confronto con le altre regioni

Webinar

2 Febbraio 2023 - ore 10:00

Ciclo: “Cultura finanziaria del cittadino”

Nel corso del 2023, è iniziata la collaborazione tra il Centro Europe Direct della Provincia di Verona, il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA e la Banca d’Italia filiale di Verona con l’obiettivo della formazione della cultura finanziaria del cittadino, attraverso incontri online e in presenza.

Nel corso di quest’anno saranno organizzati quattro incontri rivolti alla cittadinanza e alle scuole.

In questo periodo in cui tutti i cittadini sono soggetti agli avvenimenti europei e mondiali, soprattutto a livello economico, l’intento di questa iniziativa è di dare degli strumenti concreti per orientarsi nelle scelte quotidiane, alla luce di un quadro economico instabile e in continua evoluzione.

In particolare, tema centrale che unisce tutti gli incontri del ciclo è l’inflazione, che in questa occasione verrà dunque trattata dal punto di vista dei bilanci pubblici. Alla luce della situazione mondiale odierna, si rivelano centrali nel dibattito pubblico le considerazioni sull'impatto dell'inflazione sui comuni e sui bilanci pubblici, spesso già alle prese con indebitamenti e con difficoltà economiche.

Questo primo incontro è dedicato al tema della “condizione finanziaria dei comuni veneti nel confronto con le altre regioni”. Interverranno come relatori della Banca d’Italia il Dott. Paolo Chiades e il Dott. Vanni Mengotto.

Il webinar è rivolto anzitutto ad amministratori locali e dipendenti pubblici, specificamente comunali, ma è aperto anche alle scuole e a chiunque fosse interessato ad approfondire questo tema.

In questa prima occasione, l’attenzione sarà rivolta al livello istituzionale comunale, con un

approfondimento sulla situazione dei comuni veneti, ma in rapporto alla situazione dei comuni del resto d’Italia.

Per partecipare al primo webinar è necessario iscriversi al seguente link.

Informazioni per partecipare a Google Meet

Link alla videochiamata.

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 8732 3762 e digitare il PIN: 146 659 996#

Per visualizzare altri numeri di telefono, fare clic sul seguente link.

Consigli organizzativi:

  • Entrare 5 minuti prima dell'inizio dell'incontro, in modo di non causare troppe complicanze all'accesso;
  • Sia durante l'incontro che a conclusione, ci sarà spazio per porre domande ai relatori.

Lo Europe Direct della Provincia di Verona resta a disposizione per ogni ulteriore informazione tramite la mail di contatto europedirect@provincia.vr.it

Calendario degli incontri:

02/02/2023: Comuni (amministratori e personale tecnico). “La condizione finanziaria dei comuni veneti mel confronto con altre regioni”

17/04/2023: Studenti classi V (con preferenze indirizzata agli istituti tecnici e professionali). “Mondo del pagamenti: strumenti di pagamento e transazioni on line” (1h)

Programma dell'evento: 

 

 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 1 Febbraio, 2023 - 16:00
Destinatari: 
cittadini