Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

KNOWOMAN: L’importanza di essere donna - un viaggio formativo per la prevenzione

Webinar

24 Maggio 2023 - ore 18:30

Piano di lotta contro il cancro per l’Europa

L’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con la Ginecologia del Policlinico Universitario e con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA, ha organizzato viaggio formativo on line KNOWOMAN, totalmente gratuito, nel mondo della ginecologia al fine di fornire conoscenza, e dunque coscienza, delle patologie che interessano l’apparato genitale femminile e di sensibilizzare alla loro prevenzione.

L’obiettivo è dare un contributo al miglioramento della salute delle donne, che equivale a condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.

Il ciclo di lezioni è realizzato in coerenza con il piano europeo di lotta contro il cancro che mira ad invertire la tendenza per quanto riguarda questa malattia e fare un altro passo avanti verso un’Unione europea della salute forte e un’UE più sicura, meglio preparata e più resiliente.

Il ciclo prevede 9 webinar online gratuiti a cadenza mensile dal 28 settembre 2022 al 24 maggio 2023.

Un viaggio attraverso la vita della donna, per educarla alla cura di sé e del proprio corpo e per acquisire conoscenze nell’ambito della prevenzione ginecologica.

ATTENZIONE: Per registrarsi ai webinar non deve essere utilizzata questa pagina bensì bisogna utilizzare il seguente link.

Il link per partecipare ai singoli eventi vi sarà inviato direttamente dall’’Università Campus Bio-Medico di Roma. Per ulteriori informazioni inviare una mail a: ucbmacademy@unicampus.it

Programma dell'evento: 

CALENDARIO WEBINAR (orario 18.30 alle 19.15)

 

28 settembre: Il ciclo ovarico: cosa succede in quei giorni e cosa è il dono della riproduzione

Verrà affrontato il tema della menopausa: tra benefici e falsi miti della terapia ormonale, gli esami per affrontare questo periodo al meglio e qualche consiglio utile da parte di medici esperti.

26 ottobre: La menopausa: come la riconosco e come posso affrontarla al meglio

Si percorreranno le tappe del ciclo ovarico della donna partendo dal menarca per arrivare al “miracolo della vita”.

23 novembre: Panoramica sulle alterazioni mestruali: cause e soluzioni

In questo terzo incontro saranno spiegate le principali alterazioni del ciclo mestruale: dall’amenorrea ai cicli emorragici, focalizzando l’attenzione su come riconoscerle e curarle.

14 dicembre: La visita ginecologica e l’ecografia: come, quando e perché

Un incontro dedicato esclusivamente all’importanza della visita ginecologica: quando il primo appuntamento dal ginecologo? Sottolineando l’importanza di eseguire controlli ginecologici costanti per prevenire le principali patologie femminili.

25 gennaio: Miti da sfatare: l’endometriosi e i dolori mestruali

I dolori mestruali sono solo associati all’endometriosi? Cause e soluzioni del dolore da ciclo e il grande tema dell’endometriosi: come riconoscerla e come curarla.

22 febbraio: Ovaio policistico e alterazioni metaboliche

In questo sesto incontro verrà affrontata una delle patologie ovariche più diffuse sia nell’ adolescenza sia nella maturità: l’ovaio policistico e tutte le sue conseguenze dalla diagnosi alla cura.

22 marzo: Incontinenza urinaria: prevenzione e trattamento

Il grande tema dell’incontinenza urinaria: come diagnosticarla, come curarla e come prevenirla.

19 aprile: Tumori uterini: come riconoscerli e prevenirli

Sarà affrontato il tema dei tumori dell’utero: l’importanza di effettuare una diagnosi precocemente e quanto le nostre abitudini quotidiane possono incidere sullo sviluppo di questa patologia.

24 maggio: Rischio di sviluppare il tumore della mammella e delle ovaie: predisposizione genetica

Il tumore del seno rappresenta la neoplasia femminile più diffusa, il tumore ovarico la più letale. Conoscere se si ha una predisposizione genetica ereditaria è importante non solo nella scelta della terapia ma anche per salvaguardare noi stesse e le nostre famiglie.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 18 Aprile, 2023 - 15:00
Destinatari: 
donne