L'identificazione e la misurazione degli indicatori di impatto e il rapporto con gli stakeholder
Webinar
7 Maggio 2013 - ore 14:30
Obiettivo del webinar è quello di facilitare i partecipanti nell'individuazione degli impatti dell'azione politica/amministrativa del Comune, evidenziando il nesso tra indicatori di impatto e obiettivi strategici, esponendo le logiche e i criteri di selezione degli indicatori di impatto, identificando gli stakeholder con cui relazionarsi e come coinvolgerli, proponendo esempi e casi di interesse che possono essere replicati dai Comuni partecipanti . I webinar sono rivolti, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di Gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali ed ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). Il webinar, nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance, è realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez PA.
Relatori e testimoni: Laura Massoli, Dipartimento della funzione pubblica Fabrizio Bocci, Coordinatore regionale Campania Marco Mordenti, Segretario Generale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Delia Zingarelli, consulente FormezPA Moderatore: Mirko Tedde, Staff comunicazione
14.20 Accoglienza partecipanti 14.30 Introduzione al webinar, Laura Massoli, Dipartimento della funzione pubblica 14.35 L'ascolto degli stakeholder, Fabrizio Bocci, coordinatore regionale di Progetto 14.45 La relazione con gli stakeholder: una testimonianza, Marco Mordenti, Segretario Generale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna 15.00 Confronto con i partecipanti 15.10 Gli indicatori di impatto: come definirli, Fabrizio Bocci 15.40 Confronto con i partecipanti 15.50 Chiusura dei lavori, Delia Zingarelli, consulente FormezPA