Cultura e competenze digitali nella PA, cerchiamo e-leader!
Seminario
Napoli, 11 Dicembre 2014 - ore 09:30
Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, una delle aree di intervento è dedicata alla e-leadership. Il ruolo dell'e-leader è fondamentale per concepire e governare il cambiamento digitale all'interno della Pubblica Amministrazione. E-leader è chi, senza essere specialista delle tecnologie ICT, nell’innovazione intravede nuove opportunità e guida l’organizzazione vero il cambiamento.
Quali sono gli e-leader? Quali competenze sono da acquisire? Come si sviluppa la cultura della e-leadership e come si diffonde? L’evento in presenza propone una riflessione comune a partire da queste domande, presentando il quadro strategico e le linee di intervento programmate.
Programma dell'evento:
9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti 10.00 Apertura dei lavori, Irene Torrente, Formez PA 10.00 Il programma nazionale per la cultura e le competenze digitali, Nello Iacono, Stati Generali dell'Innovazione Materiali 11.00 Le competenze digitali nella PA e l’e-leadership, Franco Patini, Competenze digitali trasversali ed e-leadership, Assinform 11:30 Fare cambiamento digitale nella PA locale, Flavia Marzano, Stati Generali dell’Innovazione Materiali 12:30 La cultura della e-leadership, come si diffonde, quali problemi. L'esperienza della ReteCivic@Metropolitana, Domenico Pennone, Provincia di Napoli Materiali 13.00 Quali azioni per superare il gap digitale della Regione, discussione generale 13.30 Conclusioni
Termine iscrizioni:
Mercoledì, 10 Dicembre, 2014 - 18:00
Destinatari:
Dirigenti funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione