Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Servizio Civile Ambientale: partecipare alla sperimentazione

Webinar

24 Novembre 2021 - ore 15:00

Il Dipartimento per le politiche giovanili, d’intesa con il Ministero della transizione ecologica, organizza un webinar informativo rivolto agli enti di servizio civile universale e alle associazioni di protezione ambientale riconosciute (art. 13 legge 8 luglio 1986, n. 349) che siano interessati a presentare propri programmi di intervento sulla sperimentazione del “Servizio civile ambientale”.

Il Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale” si sviluppa nell’ambito di una collaborazione avviata fra il Ministro per le politiche giovanili e il Ministro della transizione ecologica finalizzata a preparare i giovani ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

La collaborazione fra enti del servizio civile e associazioni di protezione ambientale riconosciute (art. 13 legge 8 luglio 1986, n. 349) riveste grande importanza al fine di potere avviare iniziative di tutela attiva dell’ambiente e di sviluppo sostenibile, ma anche di promuovere, attraverso i giovani operatori volontari, attività educative rivolte alla comunità o a particolari categorie di persone, con l’intento di curare la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e sociale sui temi della Green economy.

Il webinar rappresenta, pertanto, un momento informativo e di incontro fra gli enti di servizio civile universale e le associazioni di protezione ambientale per stimolare proposte, idee e collaborazioni utili ai fini della partecipazione all’Avviso pubblico di presentazione di programmi e progetti di “Servizio civile ambientale” che sarà a breve pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Destinatari

Enti iscritti all'Albo di Servizio Civile Universale e associazioni di protezione ambientale riconosciute (art. 13 legge 8 luglio 1986, n. 349).

Programma dell'evento: 

15:00 Accoglienza e registrazione

Parte 1- Il Servizio civile ambientale: contesto e attività

15:05 Introduzione alla sperimentazione
Cons. Raffaello Sestini, Vice-capo Gabinetto del Ministro della transizione ecologica
Cons. Marco De Giorgi, Capo Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale

15:40 Il Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, Silvia Losco, Dirigente Ufficio per il servizio civile, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale Materiali

Parte 2 – Progetti ed esperienze: alcuni casi

16:10 Le esperienze degli Enti di Servizio Civile Universale e delle Associazioni di protezione ambientale*: sono previsti, fra gli altri, interventi di Marevivo, Legambiente, Fondazione sviluppo sostenibile, Symbola, WWF Italia, Wigwam Clubs Italia, Ultreya Pedara.

Parte 3 - Conclusioni

17:10 Focus conclusivo sulle collaborazioni

17:20 Chiusura

* L’iniziativa è aperta a tutte le Associazioni ed Enti che chiederanno di illustrare brevemente le esperienze già svolte o concretamente programmate in campo ambientale. Le richieste di partecipazione per la presentazione di un proprio contributo dovranno essere confermate entro il 19 novembre 2021(mail: contatta@serviziocivile.it)

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 24 Novembre, 2021 - 14:00