Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Come cambia il protocollo della scuola dopo le nuove regole tecniche?

Webinar

8 Ottobre 2014 - ore 12:00

Il 3 dicembre 2013 il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha firmato le nuove regole tecniche in materia di protocollo informatico.

Si tratta di un tassello che ha completato il quadro normativo in materia di dematerializzazione dell’attività amministrativa a cui tutti gli Enti - scuole comprese - sono tenuti ad adeguarsi in tempi certi se vogliono evitare sanzioni e responsabilità.

Gli istituti scolastici, pertanto, dopo l’adozione delle nuove regole tecniche hanno l’obbligo di intraprendere un percorso di adeguamento tecnologico ed operativo con riferimento al protocollo informatico e alla gestione documentale.

Il webinar sarà condotto dall'Avv.to Elio Guarnaccia e dal Dott. Mario Varini (DSGA Istituto Comprensivo di Castellucchio).

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le disposizioni contenute nel DPCM 3 dicembre 2013 e le modalità e tempistiche con cui gli istituti scolastici sono tenuti ad adeguare i propri sistemi di protocollo informatico.

Mario Varini illustrerà l’esperienza dell'Istituto Comprensivo di Castellucchio nell’adeguarsi alle nuove regole tecniche sul protocollo.

L’appuntamento è destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD" che potranno aggiornarsi sulle novità e incontrare docenti ed esperti per approfondire i temi affrontati durante il corso.

Programma dell'evento: 

12.00 – 12.45 Elio Guarnaccia - Materiali

  • Il protocollo informatico: profili generali;
  • Le nuove regole sul protocollo;
  • Cosa cambia?;
  • I nuovi adempimenti e le tempistiche per l’adeguamento.


12.45 – 13.30 Mario Varini - Materiali

  • Il procedimento di protocollazione in entrata ed uscita dell’Istituto Comprensivo di Castellucchio;
  • Come l'Istituto Comprensivo di Castellucchio si è adeguato alle nuove regole tecniche.            

Registrazione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 8 Ottobre, 2014 - 12:15
Destinatari: 
DS/DSGA/Assistenti amministrativi degli istituti scolastici