Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il monitoraggio sulle pratiche inserite nel portale regionale SUAP www.calabriasuap.it

Seminario

Lamezia Terme, 2 Dicembre 2014 - ore 09:00

Il seminario è stato organizzato con in collaborazione con la Regione Calabria - Dipartimento delle Attività Produttive.

Nel periodo aprile- settembre 2014, sui dati forniti dal Dipartimento Regionale Attività Produttive, è stato realizzato il monitoraggio dell’andamento periodico del numero e delle tipologie di pratiche inserite nel portale www.calabriasuap.it, portale regionale per il rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa (Procedimento Ordinario, Conferenza dei Servizi) e la verifica delle Segnalazioni Certificate Inizio Attività.

Obiettivo del seminario è stato quello di fornire l’analisi della progressiva “alimentazione” del sistema nel suo complesso e l’utilizzo dello stesso da parte degli utenti/imprese e dei Suap, analisi che sia da stimolo per una discussione che serva a tutti i soggetti che partecipano al Sistema Regionale SUAP della Calabria a individuare le aree su cui intervenire per migliorare ulteriormente i servizi dei SUAP e la collaborazione tra le diverse P.A. a vantaggio del sistema economico calabrese e del suo sviluppo locale.

Nel corso del Seminario sono stati presentati: le attività del Progetto Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione in Calabria; l’impatto delle misure di semplificazione; il monitoraggio degli interventi di semplificazione; il monitoraggio dell’attuazione dello Sportello Unico per l’Edilizia nei Comuni della Puglia e dell’impatto dell’adozione della modulistica standard regionale per il rilascio dei titoli abilitativi in edilizia in un “campione” di comuni della regione.

All’incontro hanno partecipato n. 41persone, provenienti da Amministrazioni Regionali (2 Regione Calabria) e Locali (Province di Catanzaro - 9 e Vibo Valentia - 1, Comuni - 16), ASP di Catanzaro (4), Reggio Calabria, Vibo Valentia (2), dalla Direzione Regionale per i Beni Regionali e Paesaggistici della Calabria MiBAC (2), Altri Enti (Crotone Sviluppo ScpA - 3), Liberi professionisti (1).

Programma dell'evento: 

Ore 9:00    Registrazione dei partecipanti

Ore 9:30    Il progetto Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione in Calabria
Francesca Ferrara - Responsabile del progetto, FORMEZ PA

Ore 9:45    L’impatto delle misure di semplificazione
Mariangela Benedetti - FORMEZ PA Slide

Ore 10:15  Il monitoraggio effettuato in tutte le regioni del progetto
Immacolata Grella - FORMEZ PA Slide

Ore 10:40  I risultati del monitoraggio in Calabria su www.calabriasuap.it
Franco Della Nera - FORMEZ PA Slide

Ore 11:20  Lo sviluppo del monitoraggio su www.calabriasuap.it
Francesco Venneri - Dirigente Dipartimento Attività Produttive, Regione Calabria

Ore 11:40  I risultati del monitoraggio dell’attuazione dello Sportello Unico per l’Edilizia nei Comuni della Puglia
Manuela De Chaud - FORMEZ PA Slide

Ore 12:00  Discussione: domande e risposte, sui dati del monitoraggio, proposte di miglioramento dei Servizi offerti dai SUAP e dal Sistema Regionale

Ore 13:30  Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 28 Novembre, 2014 - 23:45
Destinatari: 
Amministrazione Regionale ed Enti Locali