Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Accessibilità dei siti web delle scuole

Webinar

22 Ottobre 2014 - ore 12:00

La normativa in materia di accessibilità, introdotta dalla Legge n. 4/2004, impone agli istituti scolastici (come a tutte le altre PA) di avere un sito e pubblicare documenti che siano accessibili da qualunque utente, compresi coloro i quali che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o particolari configurazioni.
Ciò comporta, tra le altre cose, l’impossibilità di ricorrere ai c.d. “PDF immagine” e l’obbligo di formare i documenti amministrativi in modo tale che siano fruibili indipendentemente dalla condizione di disabilità personale, applicando i criteri di accessibilità definiti dalla normativa vigente.

L’obiettivo del webinar è quello di analizzare il quadro normativo in questione fornendo soluzioni alle esigenze concrete degli istituti e rispondendo alle seguenti domande:

  • Anche le scuole sono costrette ad avere un sito accessibile?
  • L'accessibilità richiede l'individuazione di un responsabile? Può essere una figura distinta da un dirigente?
  • L'accessibilità è questione tecnica: come possiamo garantirla noi che tra le risorse interne abbiamo di rado persone con questa competenza?
  • Gli atti amministrativi e le circolari le possiamo pubblicare come pdf immagine in modo che si veda anche la firma analogica?
  • Come si può verificare il grado di accessibilità di un sito?
  • Esiste la possibilità di segnalare o di essere segnalati in casi d’inadempienze con riferimento all'accessibilità?

Il webinar sarà condotto da Ernesto Belisario (Avvocato e Responsabile Scientifico del Progetto) e da Alberto Ardizzone (Dirigente Scolastico).

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le prescrizioni imposte dalla legge sull’accessibilità e gli adempimenti tecnici ed organizzativi da rispettare per i siti e i sistemi informativi della scuola.

Alberto Ardizzone, inoltre, illustrerà l’esperienza della comunità di pratica per l’accessibilità dei siti scolastici Porte aperte sul web, che da molti anni s’impegna a supportare le scuole nella realizzazione e gestione di siti accessibili.

L’appuntamento è destinato ai partecipanti del percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD" che potranno aggiornarsi sulle novità e incontrare docenti ed esperti per approfondire i temi affrontati durante il corso.

Programma dell'evento: 

12.00 – 12.45: Avv.to Ernesto Belisario – Materiali
• La normativa in materia di accessibilità;
• Come realizzare siti web accessibili;
• Come formare documenti accessibili.

12.45 – 13.30: Dott. Alberto Ardizzone - Materiali 
• L’esperienza di Porte aperte sul web nell’assistenza agli istituti scolastici in tema di accessibilità;
• Gli strumenti disponibili per adempiere compiutamente alle prescrizioni normative.

Registrazione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 22 Ottobre, 2014 - 12:00
Destinatari: 
DS/DSGA/Assistenti amministrativi degli istituti scolastici