Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Campus Sardegna: Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio - CAGLIARI 7

Percorso integrato

Cagliari, 2 Novembre 2020 - ore 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata CAGLIARI 7, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà il 9 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 3 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna”