Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Strategia nazionale sulle competenze digitali, al via la consultazione pubblica online

Webinar

15 Ottobre 2020 - ore 12:00

Per la prima volta l’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per le competenze digitali. Un passo fondamentale per l’attuazione di interventi organici, multisettoriali ed efficaci su un’area strategica per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La Strategia nasce per ridurre il gap con gli altri Paesi europei, abbattere il digital divide tra le diverse aree del territorio nazionale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Coerentemente con la necessità di dare un indirizzo omogeneo e collaborativo a questo processo, la Strategia è nata nell’ambito di Repubblica Digitale, l’iniziativa del Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stata elaborata con un approccio multistakeholder che ha riunito intorno allo stesso tavolo Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, enti pubblici di ricerca, imprese, professionisti, Rai, associazioni e varie articolazioni del settore pubblico. Nell’ambito di Repubblica Digitale è, infatti, stata costituita anche la Coalizione Nazionale per le competenze digitali, con oltre 140 iniziative promosse da più di 130 organizzazioni.

Il seminario online presenta la Strategia nazionale per le competenze digitali e introduce l’avvio della Consultazione pubblica online sulla Strategia stessa e sul relativo Piano Operativo.  La Strategia, infatti, insieme al Piano Operativo correlato, sarà sottoposta a una prima verifica da parte del Comitato Tecnico Guida, sulla base dell’analisi dei dati e delle esperienze relative al 2020, e conseguentemente aggiornata, per poi seguire un percorso annuale di verifica e revisione. Ogni contributo sarà quindi utile a fornire indicazioni per un aggiornamento della Strategia e per la definizione delle azioni che comporranno il Piano Operativo, già per la sua prima stesura oltre che per la sua evoluzione.

Programma dell'evento: 

12:00 - Accoglienza 

12:05 - Repubblica Digitale e  assi di intervento, scopo della consultazione, Nello Iacono

12:15 - Asse di intervento sul ciclo di istruzione, Elisa Pintus

12:25 - Assi di intervento sul ciclo di Formazione superiore e competenze specialistiche ICT, Nicola Mazzocca

12:35 - Asse di intervento sulla forza di lavoro attiva- settore privato, Daniel De Vito 

12:45 - Asse di intervento sulla forza di lavoro attiva- settore pubblico, Sauro Angeletti

12:55 - Asse di intervento Cittadini, Erika Miglietta

13:05 - Come si partecipa alla consultazione sulla piattaforma ParteciPA, Gianfranco Andriola

13:15 - Conclusioni

Materiali 1
Materiali 2

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 15 Ottobre, 2020 - 11:30