Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Paesaggi rurali: conoscere, pianificare, valorizzare, gestire

Webinar

15 Ottobre 2020 - ore 09:00

Esiste una nuova e rinnovata attenzione nei confronti dei Paesaggi rurali, come parte fondamentale e riconoscibile del territorio sardo, come elemento storico e identitario, come risorsa economica da utilizzare sapientemente, come elemento di un ecosistema delicato da preservare.

Per questo motivo si intensificano gli studi e acquista sempre maggiore importanza il ruolo degli attori che vivono e utilizzano gli ambiti rurali della Sardegna.

Il progetto di ricerca dei paesaggi rurali è stato avviato dall’Assessorato dell’Urbanistica da diversi anni e prosegue con la collaborazione tra le strutture regionali, impegnate nella attività di pianificazione paesaggistica, gli Atenei di Cagliari (Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura e di Scienze Sociali e delle Istituzioni) e Sassari (Dipartimenti di Agraria, di Scienze della Natura e del Territorio e di Architettura, Design e Urbanistica), l’Istituto Superiore Regionale Etnografico con un approfondimento legato agli aspetti immateriali della cultura antica che legano i territori e le popolazioni che li abitano. Un contributo è fornito anche dall’Agenzia regionale Forestas.

Gli esempi di paesaggi rurali sono molteplici e legati alla geografia e alla storia dei luoghi. Dai terrazzamenti, al sistema degli orti peri-urbani, ai campi aperti della Trexenta, della Marmilla e della Nurra, le terre delle bonifiche e delle riforme agrarie, le grandi estensioni di oliveti e vigneti.

Il webinar si inserisce nella strategia dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna per il rafforzamento della cultura del paesaggio. Nell’ambito di questo scenario ha preso avvio al Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari.

 

L’incontro sarà inoltre l’occasione per illustrare i nuovi percorsi da 130 ore che si avvieranno a novembre 2020 nell’Ambito del Progetto Campus Sardegna

Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Le metodologie didattiche attive, prevedono oltre ad un approccio multidisciplinare alla lettura e progettazione del paesaggio, diversi momenti sul campo, di laboratorio progettuale e di analisi di casi concreti

Per un inquadramento sulla complessità e ricchezza del tema dei Paesaggi Rurali è disponibile il Primo rapporto sullo stato del Paesaggio rurale (elaborato dal CULTLAB - Laboratorio del Paesaggio e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Firenze - nel 2018).

 

Guarda la registrazione del webinar

Programma dell'evento: 

Ore 9.00 Avvio Webinar
Ore 9.05  Paesaggi rurali della Sardegna
Introduzione e interventi di:
Mauro Agnoletti  Dipartimento DAGRI Università di Firenze
Giuseppe Pulina  Dipartimento di Agraria Università di Sassari [Materiali]
Sandro Dettori  Dipartimento di Agraria Università di Sassari [Materiali]
Antonello Sanna  DICAAR Università di Cagliari [Materiali]
Matteo Cara  ISRE [Materiali]
Giorgio Costa  Regione Autonoma della Sardegna

Ore 10:40 Le nuove iniziative del Progetto Campus Sardegna
Gianni Agnesa  Responsabile del Progetto “Campus Sardegna” Formez PA [Materiali]
Mara Ladu  Architetto e dottore di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura [Materiali]
Ore 11:00 Chiusura dei lavori

 

In accordo con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Cagliari e Sassari e con l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Città metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, la partecipazione al webinar darà luogo a Crediti Formativi Professionali secondo i regolamenti di ciascun Ordine.

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 14 Ottobre, 2020 - 18:00