Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il silenzio assenso

Webinar

25 Maggio 2020 - ore 10:00

 

 

Questo webinar dedicato all’istituto di semplificazione del silenzio assenso apre il secondo ciclo del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.
Il programma affrontata tematiche relative ad alcuni istituti di semplificazione, quali la conferenza di servizi, il silenzio assenso, l'Autorizzazione Unica Ambientale, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale. A ogni tematica è dedicato un ciclo di incontri strutturato in:
- Webinar introduttivo, dal taglio operativo e con la presentazione di una serie di esempi e casi;
- Gruppo di lavoro interattivo per l’approfondimento di casi concreti;
- Webinar di approfondimento, sui risultati dei lavori del gruppo.

Nel corso di questo webinar introduttivo i relatori - Mariangela Benedetti e Riccardo Roccasalva, esperti di semplificazione FormezPA - esamineranno l’istituto del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni introdotto con l’articolo 3 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Alla luce della innovatività dell’istituto e delle prime decisioni giurisprudenziali in merito, dopo una breve introduzione di carattere generale sulle principali novità introdotte dall’istituto, si darà particolare spazio ai seguenti punti:
- l’ambito di applicazione del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni;
- l’estensione del silenzio assenso alle amministrazioni portatrici di interessi sensibili;
- la compatibilità del nuovo istituto con il silenzio assenso disciplinato dall’articolo 20, comma 4 della legge 241/1990;
- il rapporto del nuovo istituto con le disposizioni sui pareri e sulle valutazioni tecniche di cui agli articoli 16 e 17 della legge 241/1990;
- il coordinamento tra il silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni e la nuova conferenza di servizi anche alla luce delle prime decisioni giurisprudenziali.

Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il gruppo di lavoro per l’analisi di casi concreti si riunirà il 3 giugno 2020.
Il webinar di approfondimento del 17 giugno 2020, sui risultati dei lavori del gruppo, conclude il ciclo.

Il programma Dalla sospensione alla ripresa prevede altri 2 cicli dedicati ad altrettanti istituti di semplificazione: Autorizzazione Unica Ambientale (inizio 8 giugno 2020), Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (inizio 15 giugno 2020).


Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Programma dell'evento: 

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani Slide
10:10 - Il punto sul silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni, Riccardo Roccasalva Slide
10:40 - Rassegna giurisprudenziale, Mariangela Benedetti Slide
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura


Risorse utili
Dalla sospensione alla ripresa - Programma

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Agenda per la semplificazione

Patto per la semplificazione

Legge 14 maggio 2005, n. 80 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, recante disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale. Deleghe al Governo per la modifica del codice di procedura civile in materia di processo di cassazione e di arbitrato nonché' per la riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali

Legge 11 febbraio 2005, n. 15 - Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull’azione amministrativa

Legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Luisa Torchia - Dall’amministrazione dell’emergenza all’amministrazione della ricostruzione: responsabilità, controlli e tempestività - IRPA Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, 1 aprile 2020


Eventi collegati
Webinar 11 maggio 2020 - La Conferenza di servizi semplificata
Webinar 4 giugno 2020 - La Conferenza di servizi semplificata - approfondimento
Webinar 17 giugno 2020 - Il silenzio assenso - approfondimento
Webinar 8 giugno 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale
Webinar 2 luglio 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale - approfondimento
Webinar 15 giugno 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale
Webinar 9 luglio 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - approfondimento

 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 08:30
Destinatari: 
Dipendenti della PA; personale degli sportelli SUAP e SUE; imprese e associazioni; Ordini Professionali