Il feedback sugli esiti di una consultazione pubblica
Webinar
7 Novembre 2019 - ore 12:00
La consultazione pubblica è uno strumento di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati nell’elaborazione di politiche pubbliche. Consultare significa dare vita ad uno scambio bidirezionale tra l’amministrazione e i cittadini, imprese e organizzazioni su un progetto, una questione o proposta, così da giungere all’adozione partecipata di una determinata decisione.
Il presente webinar ha l’obiettivo di approfondire la fase di restituzione dei risultati e valutazione di una consultazione pubblica e in particolare di presentare le due attività fondamentali di questa fase: la redazione di report sui risultati dell’iniziativa e il riscontro sugli effetti che la consultazione ha avuto sul processo decisionale. Tale fase inoltre si colloca nel più ampio tema della trasparenza delle attività di consultazione.
Si tratta del terzo di un ciclo di 3 seminari online dedicati al tema della Consultazione Pubblica organizzati nell’ambito di una iniziativa congiunto del Dipartimento per le Riforme Istituzionali e Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA, finalizzata al rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta. L’obiettivo del ciclo di webinar è quello di presentare alle pubbliche amministrazioni i principi generali e le fasi in cui si articola un processo di consultazione pubblica aperto e inclusivo.
I webinar sono rivolti ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali e a cittadini e associazioni interessati al tema della consultazione pubblica."