La consultazione pubblica è uno strumento di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati nell’elaborazione di politiche pubbliche. Consultare significa dare vita ad uno scambio bidirezionale tra l’amministrazione e i cittadini, imprese e organizzazioni su un progetto, una questione o proposta, così da giungere all’adozione partecipata di una determinata decisione.
Il presente webinar ha l’obiettivo di presentare le diverse fasi di progettazione di una consultazione pubblica che prevedono l’analisi del contesto, la definizione degli obiettivi e dei destinatari, la preparazione dei materiali e degli strumenti a supporto.
Si tratta del primo di un ciclo di 3 seminari online dedicati al tema della Consultazione Pubblica organizzati nell’ambito di una iniziativa congiunta del Dipartimento per le Riforme Istituzionali e Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA, finalizzata al rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta. L’obiettivo del ciclo di webinar è quello di presentare alle pubbliche amministrazioni i principi generali e le fasi in cui si articola un processo di consultazione pubblica aperto e inclusivo.
I webinar sono rivolti ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali e a cittadini e associazioni interessati al tema della consultazione pubblica.