La consultazione pubblica è uno strumento di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati nell’elaborazione di politiche pubbliche. Consultare significa dare vita ad uno scambio bidirezionale tra l’amministrazione e i cittadini, imprese e organizzazioni su un progetto, una questione o proposta, così da giungere all’adozione partecipata di una determinata decisione.
Il presente webinar ha l’obiettivo di approfondire la fase di design e svolgimento di una consultazione pubblica e in particolare presentare le attività per la definizione delle risorse e degli strumenti a supporto della partecipazione che un’amministrazione può impegnare per garantire il corretto svolgimento della consultazione.
Si tratta del secondo di un ciclo di 3 seminari online dedicati al tema della Consultazione Pubblica organizzati nell’ambito di una iniziativa congiunta del Dipartimento per le Riforme Istituzionali e Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA, finalizzata al rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta. L’obiettivo del ciclo di webinar è quello di presentare alle pubbliche amministrazioni i principi generali e le fasi in cui si articola un processo di consultazione pubblica aperto e inclusivo.
I webinar sono rivolti ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali e a cittadini e associazioni interessati al tema della consultazione pubblica."