Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La cooperazione internazionale nel settore della sicurezza alimentare

Convegno

Roma, 28 Aprile 2014 - ore 08:00

La conferenza rappresenta il momento conclusivo del progetto BACCUS, il cui fine è quello di divulgare, a livello europeo, buone pratiche in tema di prevenzione, investigazione, procedimenti di contrasto, strumenti e attività per la lotta al crimine alimentare.

Aprono i lavori la Dott.ssa Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, il Generale Div. Cosimo Piccinno, Coordinatore del Progetto, Comandante nazionale dei Carabinieri NAS, Prof. Andrea Onetti Muda, Rettore dell'Università Campus Bio-medico di Roma, nonché i rappresentanti delle autorità nazionali per la sicurezza alimentare di Portogallo, Irlanda e Olanda, dando il benvenuto ai partecipanti.

L'argomento centrale della conferenza è l'emergenza rappresentata dai crimini alimentari proiettata su una dimensione europea: una panoramica viene presentata dal Capitano dei Carabinieri NAS Sergio Tirrò, Leader di Progetto, mentre la Prof. Marcella Trombetta dell'Università Campus Bio-medico di Roma, Coordinatore Scientifico di Progetto, illustra il Progetto.

Grande attenzione viene rivolta ai bisogni dei consumatori e alle modalità per migliorare la sicurezza rispetto ai crimini alimentari nell'interesse dei consumatori, nonché alla condivisione del know-how tecnico nell'ambito dei sistemi di sicurezza pubblici e privati. 

Viene inoltre presa in esame la piattaforma di e-learning del progetto BACCUS, sottolineandone l'importanza in un'ottica di lavoro di cooperazione e di comprensione reciproca tra le Forze dell'ordine. Una presentazione delle strategie adottate in Europa per prevenire e combattere i crimini alimentari chiude i lavori.

Termine iscrizioni: 
Domenica, 27 Aprile, 2014 - 12:30